Quanto tempo si ha per chiedere la pensione di reversibilità?

Sommario

Quanto tempo si ha per chiedere la pensione di reversibilità?

Quanto tempo si ha per chiedere la pensione di reversibilità?

Non richiedono invece un'attenzione particolare le tempistiche: la domanda si può presentare in qualsiasi momento, dopo il decesso del pensionato. Trascorsi i 10 anni dal decesso, cadono però in prescrizione gli importi non riscossi.

Quando muore un pensionato a chi va la pensione?

Al decesso del pensionato, una quota del trattamento spettante viene corrisposta ai familiari superstiti aventi diritto, come il coniuge o i figli minori, studenti o inabili: la quota di pensione corrisposta ai superstiti è detta pensione di reversibilità.

Quando spetta la pensione dei genitori ai figli?

b) per i figli al compimento, secondo i casi, del diciottesimo anno d'età o del 21° o del 26° anno o quando viene meno lo stato di inabilità; c) per il genitore inabile allorché cessi lo stato di inabilità; d) per le sorelle od i fratelli inabili allorché cessi lo stato di inabilità o in caso di matrimonio.

Qual è la pensione di reversibilità ai figli maggiorenni?

  • La pensione di reversibilità ai figli maggiorenni. In caso di morte del pensionato, il figlio superstite ha diritto alla pensione di reversibilità, ove maggiorenne, se riconosciuto inabile al lavoro e a carico dei genitore al momento del decesso.

Chi ha diritto alla pensione di reversibilità?

  • Il coniuge legalmente separato ha diritto alla pensione di reversibilità anche se la separazione è stata causata da una sua condotta. Nel momento in cui dovesse trovarsi in una situazione economica difficile, potrà avere diritto all’assegno.

Quando spetta la pensione ai superstiti di reversibilità indiretta?

  • la pensione ai superstiti di reversibilità viene erogata quando il defunto è un pensionato, già percettore di una pensione di vecchiaia; la pensione ai superstiti di reversibilità indiretta spetta quando a morire è un lavoratore che ancora versa i contributi e non ha maturato i requisiti per andare in pensione.

Quando spetta la reversibilità al coniuge?

  • In caso di decesso di un titolare di un titolare di pensione INPS, al coniuge spetta la reversibilità. Se il coniuge é già deceduto, la pensione spetta ai figli minorenni. Tuttavia, ci sono degli specifici casi in cui la pensione di reversibilità spetta anche ai figli che, alla data del decesso risultano essere già maggiorenni e disoccupati.

Post correlati: