Come funziona il libretto bancario?
Come funziona il libretto bancario?
Ma come funziona il libretto di risparmio?
- libero: è possibile prelevare o versare denaro senza limiti di tempo né importo;
- vincolato: le somme rimangono depositate per un certo periodo di tempo prestabilito. Il che potrebbe comportare costi in più per svincolare le somme prima della scadenza.
Che cos'è il libretto di deposito bancario?
I libretti di deposito bancario sono dei sistemi per risparmiare capitale e prevedono da parte dell'istituto l'erogazione di un libretto cartaceo collegato a un deposito di risparmio. Nel libretto vengono annotate tutte le operazioni svolte dal cliente, dai prelievi ai versamenti alle tasse bancarie agli accrediti.
Quanti soldi si possono tenere sul libretto di risparmio?
Non esiste un limite massimo di deposito sul libretto postale e questo significa che puoi metterci quanto denaro vuoi. Certo, devi anche sapere che come per tutti i depositi e i conti correnti, la somma garantita è inferiore a 100.000 euro.
Che somma di denaro si può prelevare dal libretto bancario?
Dal foglio informativo del libretto nominativo ordinario si evince che il prelievo allo sportello presso l'ufficio postale di apertura del libretto non avrà limiti mentre quello senza carta a sportello in uffici postali diversi da quello di apertura del libretto (ma solo nel caso del cartaceo) sarà di 600,00 euro al ...
Come si fa a ritirare i soldi dal libretto?
Per prendere i soldi dal proprio libretto è possibile:
- recarsi all'interno dell'ufficio postale, chiedendo la somma che si desidera;
- prelevarli dagli sportelli Atm esterni con la carta libretto collegata al libretto di risparmio postale cartaceo. In questa ipotesi, il prelievo è limitato a seicento euro.