A cosa serve la rinoscopia?

Sommario

A cosa serve la rinoscopia?

A cosa serve la rinoscopia?

La rinoscopia è un esame effettuato con lo scopo di ispezionare le fosse nasali per mettere in evidenza la presenza di eventuali anomalie, come ad esempio deviazioni del setto nasale, ipertrofia dei turbinati inferiori, presenza di corpi estranei e così via.

Come viene fatta la rinoscopia?

La rinoscopia posteriore si effettua introducendo un piccolo specchietto piano e tondo nel cavo orale, tenendo la superficie riflettente rivolta verso l'alto (vedi immagine in alto). Lo specchietto giunge posteriormente all'ugola e mostra al medico l'immagine del rinofaringe.

Come si fa endoscopia nasale?

L'endoscopio nasale consiste in un sottile tubo rigido a fibre ottiche per l'illuminazione. È collegato a una sorgente di luce ed è dotato di una microcamera collegata ad un monitor, sul quale vengono proiettate le immagini dell'interno del naso.

Che cosa è la Rinofibroscopia?

La rinofibroscopia, detta anche rino-faringo-laringoscopia, è un esame diagnostico molto comune per lo studio del sonno. La rinofibroscopia permette una corretta visualizzazione del tratto respiratorio e di alcune zone solitamente inaccessibili durante le visite tradizionali.

A cosa serve la visita otorinolaringoiatrica?

A cosa serve la visita otorinolaringoiatrica? La visita otorinolaringoiatrica è utile per diagnosticare le patologie a carico di questi organi, anatomicamente distinti ma funzionalmente connessi tra loro, e stabilire la relativa terapia.

Come si fa la fibroscopia?

Come si svolge? La fibroscopia prevede l'utilizzo di uno strumento a fibra ottica che viene inserito nelle cavità nasali. Non prevede l'anestesia e non è dolorosa, anche se in alcuni casi può provocare una lieve sensazione di fastidio e nausea nei pazienti più sensibili. L'esame ha durata breve.

Quanto costa un endoscopia nasale?

Il prezzo di una endoscopia nasale è estremamente variabile in base al centro in cui viene effettuata, ma generalmente oscilla tra euro.

Come si esegue la laringoscopia a fibre ottiche?

La laringoscopia a fibre ottiche è un esame endoscopico che viene eseguito facendo passare una sottile fibra ottica flessibile attraverso una narice del naso fino a raggiungere prima il rinofaringe (la regione tra il naso e la gola) e poi successivamente la faringe e la laringe.

Post correlati: