Che cosa sono i dischi intercalari?
Che cosa sono i dischi intercalari?
I dischi intercalari sono zone di contatto e di adesione tra le estremità di fibre muscolari cardiache contigue. Sono ben visibili nei preparati colorati con ematossilina ferrica nei quali appaiono come sottili tratti trasversali interposti fra le estremità di fibre adiacenti.
Come funziona il muscolo cardiaco?
Il muscolo cardiaco funziona proprio una pompa aspirante e premente, che riceve il sangue dalla periferia e lo spinge nelle arterie rimettendolo in circolo. Grazie alla sua attività, il sangue raggiunge vari distretti del corpo, assicurando a tutte le cellule l'ossigeno ed il nutrimento necessario a mantenerle in vita.
Quali sono le cellule del tessuto muscolare?
Esistono tre tipi di cellule muscolari: lisce, striate e miocardiche. Le cellule muscolari lisce sono quelle della cosiddetta muscolatura involontaria (organi interni, vasi sanguigni), hanno forma appiattita e sono mononucleate.
Come sono le cellule nel tessuto muscolare cardiaco?
Le cellule che compongono il tessuto muscolare striato cardiaco prendono il nome di miocardiociti, hanno forma ramificata e dimensioni di 85-100 µm in lunghezza e 15 µm in larghezza, presentano delle strie trasversali molto ben visibili (come nel muscolo striato scheletrico) ed un nucleo centrale e ben evidente (come ...
Come si contrae il muscolo cardiaco?
Come tutti i muscoli, anche il cuore si contrae in risposta ad uno stimolo elettrico. A differenza di questi, il miocardio è però in grado di generare autonomamente lo stimolo alla contrazione, grazie alla presenza di un particolare elemento anatomico, detto nodo seno atriale.
Come avviene la contrazione del muscolo cardiaco?
Come tutti i muscoli, anche il cuore si contrae in risposta ad uno stimolo elettrico. ... Da questa struttura, ricca di cellule pace-maker, si propagano ondate di impulsi elettrici che, raggiungendo le cellule muscolari cardiache, generano e regolano il battito cardiaco.