Cosa si intende per contratto di apprendistato?
Sommario
- Cosa si intende per contratto di apprendistato?
- Quale finalita ha l'apprendistato?
- Perché contratto apprendistato?
- Quando non si può fare il contratto di apprendistato?
- Cosa si intende per apprendistato?
- Qual è il contratto di apprendistato professionalizzante?
- Qual è il periodo di apprendistato per qualifica professionale?
- Come si può recedere dal contratto di apprendistato?
Cosa si intende per contratto di apprendistato?
L'apprendistato è un contratto di lavoro caratterizzato da un contenuto formativo: il datore di lavoro, oltre a pagare la retribuzione all'apprendista per il lavoro svolto, è obbligato a garantire all'apprendista la formazione necessaria per acquisire competenze professionali adeguate al ruolo e alle mansioni per cui è ...
Quale finalita ha l'apprendistato?
Lo scopo dell'apprendistato, la cui durata va dai 6 ai 36 mesi, è di formare il giovane ad un “mestiere”. Il contratto, infatti, è composto da una Lettera di assunzione e da un Piano Formativo individuale, che definisce il percorso formativo dell'apprendista.
Perché contratto apprendistato?
Tra i contratti di lavoro disponibili, il contratto di apprendistato è sicuramente uno dei più vantaggiosi. Esso, infatti, permette di stipulare un accordo tra aziende e lavoratori che prevede un periodo di formazione professionale e diversi sgravi fiscali per le aziende.
Quando non si può fare il contratto di apprendistato?
Possono essere assunti con contratto di apprendistato professionalizzante, per il conseguimento di una qualificazione professionale, i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni. Il limite massimo dei 29 anni è stato interpretato dal Ministero del Lavoro come 29 anni e 364 giorni.
Cosa si intende per apprendistato?
- Per apprendistato si intende genericamente un periodo di formazione professionale iniziale, durante il quale si apprende un mestiere osservando ed ascoltando persone già esperte, seguendo specifici percorsi di formazione.
Qual è il contratto di apprendistato professionalizzante?
- Apprendistato professionalizzante, per i giovani fra i 18 ed i 29 anni, per i quali è prevista la formazione tecnica professionale mediante il contratto di apprendistato professionalizzante. La durata varia dai 6 mesi ai 5 anni, con retribuzione pari al 35% del salario di inquadramento.
Qual è il periodo di apprendistato per qualifica professionale?
- Apprendistato per qualifica professionale, diretta ai giovani con età compresa tra i 15 ed i 25 anni, che devono concludere il periodo di istruzione obbligatoria, per i quali è previsto un apprendistato per la qualifica professionale della durata di 3 o 4 anni.
Come si può recedere dal contratto di apprendistato?
- Al termine del contratto di apprendistato, il datore di lavoro e l’apprendista possono decidere liberamente di recedere dal contratto, senza necessità di motivazione alcuna o di giusta causa (a differenza, dunque, di quando accade per il rapporto di lavoro ordinario).