Che significa contratto a somministrazione?

Sommario

Che significa contratto a somministrazione?

Che significa contratto a somministrazione?

Il lavoratore è assunto e retribuito dal somministratore per svolgere attività presso l'utilizzatore. Il contratto di somministrazione di lavoro è un particolare rapporto di lavoro, che si caratterizza per il coinvolgimento di tre soggetti: un'agenzia per il lavoro (somministratore); ... il lavoratore (somministrato).

Chi sono i lavoratori in somministrazione dei settori del turismo?

I lavoratori in somministrazione sono quei lavoratori che l'azienda non assume direttamente, ma tramite agenzia. Supponiamo ad esempio che una profumeria abbia bisogno di più personale in un particolare periodo dell'anno: decide di non assumere il personale direttamente, ma di rivolgersi a un'agenzia.

Quali sono i vantaggi della somministrazione di lavoro?

  • Somministrazione di lavoro: i vantaggi per il lavoratore. Il lavoratore somministrato ha gli stessi diritti e le stesse tutele sociali e assistenziali, nonché la stessa retribuzione, dei lavoratori di pari livello assunti direttamente dall’azienda, a parità di mansioni svolte.

Qual è il contratto di somministrazione lavoro?

  • Il contratto di somministrazione lavoro è definito dalla legge come “il contratto a tempo indeterminato o determinato, con il quale un soggetto autorizzato (Agenzia per il lavoro, Apl, ex Agenzia interinale) mette a disposizione di un utilizzatore (Azienda) uno o più suoi lavoratori dipendenti.

Quali sono i diritti del lavoratore somministrato?

  • Il lavoratore somministrato ha gli stessi diritti e le stesse tutele sociali e assistenziali, nonché la stessa retribuzione, dei lavoratori di pari livello assunti direttamente dall’azienda, a parità di mansioni svolte.

Post correlati: