Come utilizzare i trattini?

Sommario

Come utilizzare i trattini?

Come utilizzare i trattini?

Il trattino può essere di due tipi: lungo si usa al posto delle virgolette dopo i due punti per introdurre un discorso diretto o, in alternativa a virgole e parentesi tonde, si può usare in un inciso; breve serve invece a segnalare un legame tra parole o parti di parole e compare infatti per segnalare che una parola si ...

Cosa indicano i trattini?

Il trattino si usa per indicare il segno di a capo. Va cioè adoperato quando si deve spezzare in due una parola (in corrispondenza di due sillabe) perché, per mancanza di spazio, non è possibile scriverla tutta di seguito. Il trattino si usa per unire due parole strettamente correlate.

Come si usano i trattini negli incisi?

Trattini e parentesi intervengono in un testo scritto a interromperne la linearità, creando un inciso. L'inciso provoca discontinuità nell'enunciato. Nello scritto, l'inciso può avere diverse funzioni, a seconda che si sia in presenza, per esempio, di studi accademici o di testi narrativi.

Come si chiama il trattino lungo?

Si tende abitualmente a confondere sotto un unico segno grafico quelli che sono invece due distinti segni interpuntivi: la lineetta (o trattino lungo: ‹–›) e il trattino (o trattino breve o corto o trattino d'unione, con calco del francese trait-d'union: ‹-›) (➔ punteggiatura).

Come usare i trattini nei dialoghi?

#1 Il dialogo si apre con un trattino Esempio: – Vado a fare la spesa. E si chiude con un altro trattino solo in caso di inciso o se il testo continua. Le virgole sono interne al discorso diretto anche quando non continua dopo l'inciso. Esempio: – Vado a fare la spesa, – disse.

A cosa servono le lineette in un testo?

La lineetta si usa innanzitutto per staccare dal resto del testo una frase incidentale. In tal senso, la lineetta ha un utilizzo molto simile a quello della virgola o a quello delle parentesi tonde. ... Invece, se la frase incidentale si trova a fine periodo, dopo l'inciso basterà mettere il punto fermo.

Quando si usano i trattini?

La lineetta si usa innanzitutto per staccare dal resto del testo una frase incidentale. In tal senso, la lineetta ha un utilizzo molto simile a quello della virgola o a quello delle parentesi tonde.

Cosa significa il trattino tra due parole?

In generale, i trattini sono usati per unire due parole accostate, o due parti di una parola, per evitare confusione o ambiguità.

Come fare inciso?

Comunque, per ottenere la lineetta classica: alt + 0150 sul tastierino numerico. Per quella “americana”, che è un po' più lunga e non è preceduta né seguita da spazi: alt + 0151 sul tastierino numerico.

Post correlati: