Come si curano gli anoressici?
Sommario
- Come si curano gli anoressici?
- Come si svolge il ricovero per anoressia?
- Come si cade in un disturbo alimentare?
- Come funziona il ricovero per bulimia?
- Come agiscono i farmaci Anoressizzanti?
- Quali sono le dosi consigliate per l'anoressia?
- Quali sono gli antistaminici per l'anoressia nervosa?
- Quali sono le cause dell'anoressia patologica?
Come si curano gli anoressici?
La psicoterapia infatti è la cura di elezione per l'anoressia nervosa. Il ruolo dello psicoterapeuta è fondamentale non solo per i pazienti ma anche per i familiari, da anni infatti il lavoro dei professionisti comprende la cura non solo paziente ma anche del contesto familiare.
Come si svolge il ricovero per anoressia?
Gestione psichiatrica individualizzata Il percorso di ricovero per anoressia nervosa prevede la presa in carico del paziente da parte di un'equipe multiprofessionale coordinata dal medico psichiatra.
Come si cade in un disturbo alimentare?
Come Riconoscerla
- Rifiuto di mantenere il peso corporeo al di sopra del peso minimo normale.
- Intenso timore di acquistare peso.
- Presenza di un'alterazione dell'immagine corporea per ciò che riguarda forme e dimensioni corporee.
- Nel sesso femminile, in epoca post-puberale, vi è amenorrea.
Come funziona il ricovero per bulimia?
La cura della bulimia, come di altri disturbi alimentari, richiede un'equipe multidisciplinare e specialistica. Numerosi sono infatti gli elementi da tenere in considerazione durante il trattamento. La cura avviene in genere in regime ambulatoriale, di day hospital e, in alcuni casi, di ricovero ospedaliero.
Come agiscono i farmaci Anoressizzanti?
- I farmaci anoressizzanti agiscono manipolando in generale gli ormoni e i processi chimici nel corpo per “convincere” il cervello che lo stomaco è pieno e che, di conseguenza, non avete fame. Le pillole dimagranti togli fame sono conosciute come “anoressizzanti”, dal termine greco “anorektos” che significa “senza appetito”.
Quali sono le dosi consigliate per l'anoressia?
- Indicativamente, la posologia ottimale per trattare i disturbi dell'anoressia è compresa tra 1,25 mg e 2,5 mg, da assumere per os, una volta al giorno. Le dosi superiori a 2,5 mg non suggeriscono miglioramenti ulteriori. Consultare il medico.
Quali sono gli antistaminici per l'anoressia nervosa?
- La dose va stabilita dal medico previa accurata diagnosi del paziente. Antistaminici: alcuni antistaminici agiscono stimolando l'appetito, aumentando pertanto il peso ponderale di chi li assume. Ciproeptadina (es. Periactin ): agente antiserotoninico, indicato per la cura dell'anoressia nervosa.
Quali sono le cause dell'anoressia patologica?
- Il più delle volte, l'anoressia patologica affonda le proprie radici nei disturbi psicologici, anche se alcuni pazienti divengono anoressici in seguito a patologie e cure farmacologiche (es. chemioterapia per la cura dei tumori: in tal caso non si tratta di una forma nervosa).