Quali sono i sintomi di un tumore al glande del pene?
Quali sono i sintomi di un tumore al glande del pene?
Sintomi e Segni più comuni*
- Dolore al pene.
- Dolore all'inguine.
- Eritema.
- Linfonodi ingrossati.
- Massa o tumefazione nell'inguine.
- Nodulo.
- Papule.
- Placche.
Come si può effettuare la diagnosi di tumore del pene?
- In caso di diagnosi di tumore del pene è importante stabilire se e quanto la malattia si sia diffusa nell'organismo. Per questo potrebbe essere necessario procedere con esami quali risonanza magnetica del pene, ecografia inguinale con eventuale ago-biopsia dei linfonodi, tomografia computerizzata (TC), tomografia a emissione di positroni (PET).
Cosa può essere la chemioterapia in tumore al pene?
- In un contesto di tumore al pene, la chemioterapia può essere di carattere topico e rappresentare il trattamento risolutivo, se la neoplasia è ai primissimi stadi, o di carattere sistemico e costituire un terapia di supporto alla chirurgia, se la neoplasia ha una certa estensione. Radioterapia
Quando compare il carcinoma squamocellulare del pene?
- Il carcinoma squamocellulare del pene compare circa in .000 maschi nei Paesi occidentali ed è quasi inesistente nelle comunità dove si pratica la circoncisione alla nascita (comune fra gli ebrei e negli Stati Uniti) o prima della pubertà (frequente nelle popolazioni musulmane), mentre i numeri si alzano nei Paesi in via di sviluppo.
Qual è la forma più comune del tumore del glande?
- La forma più comune (95% dei casi) trae origine dal rivestimento epidermico del glande e dalla parte interna del prepuzio ( carcinoma spinocellulare ). Altri tumori, come il melanoma del pene, il basalioma ed il sarcoma, sono, invece, molto rari.