Cosa si vede con TAC massiccio facciale?
Cosa si vede con TAC massiccio facciale?
L'esame è indicato generalmente per diagnosticare: sinusite, deviazione del setto nasale, lesioni neoplastiche benigne e maligne del massiccio facciale, poliposi nasale, malformazioni e fratture in seguito a traumi delle ossa nasali e delle orbite.
Quanto dura una TAC al massiccio facciale?
5 minuti Il paziente viene poi introdotto in un tubo radiogeno che emette raggi X e gli ruota intorno continuamente. La durata dell'esame è di circa 5 minuti.
Cosa significa massiccio facciale?
Il massiccio facciale è un gruppo osseo facente parte del cranio ed è composto dalle ossa zigomatiche, dalle due ossa mascellari, dalle ossa palatine e dalla mandibola. La TC, permette di valutare queste strutture ossee e i seni paranasali (frontale, mascellari, etmoidali e sfenoidale).
Cosa si vede con la Tac al naso?
Una TAC del volto elabora immagini che mostrano anche le cavità dei seni paranasali di un paziente. I seni paranasali sono spazi vuoti pieni d'aria situati all'interno delle ossa del viso e che circondano la cavità nasale, un sistema di canali d'aria che collega il naso con la parte posteriore della gola.
Cosa si vede con la tac al cervello?
La scansione di tomografia computerizzata (TC) dell'encefalo o capo è un tipo di scansione che utilizza i raggi X per creare immagini dettagliate della testa, che comprendono il cranio, il tessuto cerebrale e i vasi sanguigni. Si tratta di una procedura veloce, indolore e non invasiva, eseguita da un radiologo.
Quanto dura una risonanza magnetica massiccio facciale?
Quanto dura l'esame? La risonanza del massiccio facciale può durare dai 20 minuti (senza mezzo di contrasto) ai 30 minuti (studi maggiormente complessi o col mezzo di contrasto).