Che cos'è l IRAP e chi la paga?
Che cos'è l IRAP e chi la paga?
Una di queste è, appunto, l'IRAP, acronimo che sta per Imposta Regionale sulle Attività Produttive. L'IRAP è un tributo, da versare ogni anno alla propria Regione di appartenenza, che va a tassare il cosiddetto “valore della produzione”.
Che cosa è l IRAP?
È l'acronimo di imposta regionale sulle attività produttive. Circa il 90% del suo gettito entra nelle casse regionali, con uno scopo: finanziare il fondo sanitario nazionale. Di fatto, qualsiasi persona, ente e società che abbia un fatturato e, quindi, possa generare reddito, è soggetto al suo versamento.
Chi paga Irap 2020?
Devono presentare la dichiarazione Irap: le persone fisiche esercenti attività commerciali titolari di redditi d'impresa (articolo 55 del Tuir) le persone fisiche esercenti arti e professioni titolari di redditi di lavoro autonomo (articolo 53, comma 1, del Tuir)
Come si applica l’IRAP?
- L’IRAP o Imposta Regionale Attività Produttive si applica al reddito prodotto dalle attività professionali e produttive in ciascuna regione d’Italia. Essendo una tassa regionale, varia a seconda della regione di riferimento e riguarda solo chi svolge attività d’impresa e non le persone fisiche.
Come calcolare l’IRAP?
- Innanzitutto per calcolare l’IRAP occorre determinare il “guadagno” dell’anno di riferimento, più precisamente il valore della produzione netta derivante dall’attività esercitata. Ossia occorre sottrarre dai ricavi, i costi dell’esercizio. Dopo ciò si avrà l’utile al lordo d’imposta.
Come si deve procedere all’acconto IRAP?
- Ogni anno si deve procedere al versamento del saldo IRAP relativo all’anno precedente e all’acconto IRAP relativo all’anno in corso. L’acconto IRAP è pari al 99% del debito d’imposta risultante dalla dichiarazione relativa al periodo d’imposta precedente.