Che tipo di pesce e l'orata?
Che tipo di pesce e l'orata?
L'orata (Sparus aurata) è un pesce di mare molto diffuso nel Mar Mediterraneo e nell'Oceano Atlantico orientale. Predilige i tratti rocciosi e le acque non troppo profonde, a temperatura mite. Oltre a essere pescata, l'orata è un pesce di allevamento.
Come vivono le orate?
Parlando di habitat l'orata preferisce ambienti costieri fatti di praterie erbose o fondali sabbiosi, per lo più intorno a scogliere tra 5 ed i 30 metri di profondità. Con l' avvicinarsi della bella stagione, infine, è facile incontrarla presso lagune costiere ed estuari.
Quanto può arrivare a pesare un'orata?
Un'orata di allevamento ha un peso che è di circa 500 grammi. Una volta sviscerata ha un peso, testa e pinne comprese, che è di circa 440 grammi.
Cosa mangia l'orata di allevamento?
L'orata si ciba prevalentemente di echinodermi come il riccio, di crostacei come gamberi e granchi, di molluschi come la cozza e di anellidi come il bibi, l'americano e sua maestà… il verme di rimini!
In che acque vive l'orata?
L'Orata è un pesce che vive in ambienti diversi, anche in relazione alle diverse fasi del ciclo biologico: acque marine costiere, fino a 150 metri circa di profondità, dove predilige i margini delle scogliere e le praterie di Posidonia, estuari, lagune e laghi costieri.
Dove viene pescata l'orata?
L'orata è presente in tutto il bacino del Mediterraneo e nell'Atlantico orientale, dall'estremo sud delle isole Britanniche a Capo Verde. È un pesce strettamente costiero e vive tra i m dalla costa; frequenta sia fondali duri che sabbiosi, è particolarmente diffusa al confine fra i due substrati.