Come si fa a capire se si è affetti da favismo?

Sommario

Come si fa a capire se si è affetti da favismo?

Come si fa a capire se si è affetti da favismo?

Definizione

  1. Improvvisa insorgenza di febbre e di ittero della cute e delle mucose.
  2. Urine ipercolorate, giallo-arancione.
  3. Pallore, debolezza, compromissione delle condizioni generali.
  4. Respiro frequente, difficoltoso.
  5. Polso rapido, debole, poco apprezzabile.

Quali sono le anemie emolitiche?

Con il termine "anemia emolitica" si vuole indicare un insieme di patologie del sangue, caratterizzate da un accorciamento della vita media dei globuli rossi circolanti e dalla loro distruzione prematura (emolisi extravascolare e/o intravascolare).

Cosa è la emolisi?

L'emolisi (dal greco αἷμα, àima, "sangue" e λύσις, lysis, "scioglimento, separazione") è il processo di distruzione dei globuli rossi.

Quali farmaci non si possono prendere con il favismo?

Secondo questi autori sarebbero solo sette i farmaci veramente controindicati in caso di favismo, ovvero dapsone, blu di metilene, nitrofurantoina, fenazopiridina, primaquina, rasburicase e blu di toluidina.

Cosa non può mangiare chi è affetto da favismo?

Favismo: le fave, soprattutto fresche e crude, sono da eliminare tassativamente dalla dieta dei soggetti fabici. L'ingestione di fave o anche la sola inalazione del polline della pianta è infatti uno dei fattori in grado di scatenare tali crisi.

Come si manifesta il favismo?

  • Il Favismo o Anemia Emolitica, è una malattia che si manifesta coi sintomi tipici delle anemie. In Italia è molto diffusa in Sardegna, Sicilia e Calabria.

Dove è diffuso il favismo in Italia?

  • In Italia la massima diffusione del favismo si ha in Sardegna ma è anche presente in Sicilia e Calabria. Casi sporadici sono segnalati in altre regioni del nostro paese. Fuori dall’Italia i paesi più colpiti sono: Grecia, Cipro, Iran, Iraq, Libano, Israele, Tunisia, Algeria, Spagna.

Quali sono i sintomi della crisi delle fave?

  • Alcune sostanze estratte dalle fave (divicina, isouramile) hanno una potente azione ossidante. La crisi esordisce bruscamente, da poche ore a 1-3 giorni dopo l’ingestione delle fave. Il pallore rapidamente ingravescente, l’ ittero sclerale, l’emissione di urine color rosso vino sono i segni principali.

Quali sono i farmaci che possono provocare una crisi emolitica?

  • Farmaci e Favismo: Carenza di G6PDH. Farmaci e favismo: elenco dei principi attivi contenuti nei farmaci che possono provocare una crisi emolitica nei pazienti affetti da carenza di Glucosio-6-Fostato-Deidrogenasi (G6PDH) o Favismo. Tratto da: “ MEDICAMENTS ET DEFICIT EN GLUCOSE-6-PHOSPHATE DESHYDROGENASE (G6PD)” , aggiornamento del 2019.

Post correlati: