Quali sono gli antociani del vino?

Sommario

Quali sono gli antociani del vino?

Quali sono gli antociani del vino?

Tra i composti fenolici, gli antociani che sono i pigmenti delle uve rosse, sono di particolare importanza per la qualità del vino. Gli antociani (il cui nome deriva dalle parole greche anthos, fiore, e kyanos, blu) sono pigmenti vegetali ubiquitari responsabili di una vasta gamma di colori, dall'arancione al porpora.

Cosa sono le sostanze polifenoliche?

Dal punto di vista chimico, i polifenoli sono molecole composte da più cicli fenolici condensati (composti organici che possiedono uno o più gruppi ossidrilici - OH - legati ad un anello aromatico).

Quali sono gli antociani negli alimenti?

  • Antociani negli alimenti. Le fonti naturali più ricche di queste sostanze sono i frutti di bosco, le melanzane, l'uva scura e la bietola rossa. Gli antociani abbondano anche nei fiori della malva e del carcadè, così come nelle arance, nelle ciliege, nelle mele, nelle fragole e nelle pere.

Quali sono le fonti naturali degli antociani?

  • Le fonti naturali più ricche di queste sostanze sono i frutti di bosco, le melanzane, l' uva scura e la bietola rossa. Gli antociani abbondano anche nei fiori della malva e del carcadè, così come nelle arance, nelle ciliege, nelle mele, nelle fragole e nelle pere.

Quali sono Le antocianidine?

  • Negli antociani la porzione non zuccherina della molecola è comunemente chiamata antocianidina. In natura sono presenti diversi tipi di antocianidine, tra cui ricordiamo le sei più importanti, chiamate, rispettivamente, pelargoidina, cianidina, delfinidina, peonidina, petunidina e malvidina.

Quali sono le proprietà antiossidanti degli antociani?

  • Proprietà Potere antiossidante. Gli antociani, pur non essendo indispensabili per la nutrizione umana, esercitano un'azione positiva sull'intero organismo. Grazie alle loro spiccate proprietà antiossidanti, vengono da alcuni paragonati a un vero e proprio antidoto naturale contro l'invecchiamento.

Post correlati: