Cosa si intende per evoluta Metacentrica?
Sommario
- Cosa si intende per evoluta Metacentrica?
- Come trovare il centro di carena?
- Cos'è il baricentro di una nave?
- Come si ricava la formula del momento di stabilità?
- Cosa si intende per assetto della nave?
- Come si calcola il volume di carena?
- Come si calcola il dislocamento della nave?
- Quando una nave è in equilibrio stabile?
- Cosa si intende per stabilità di peso?
Cosa si intende per evoluta Metacentrica?
Il luogo dei punti descritti dal metacentro nel corso di un'inclinazione finita prende il nome di evoluta metacentrica. L'evoluta metacentrica risulta in generale avere rami simmetrici rispetto a eventuali assi di simmetria del corpo galleggiante, con un punto singolare in corrispondenza del metacentro iniziale.
Come trovare il centro di carena?
Il Centro di Carena di una nave è dunque la risultante della spinta dell'acqua sullo scafo applicata in un punto. In definitiva, si può affermare che le forze a cui è sottoposta una nave sono la Forza Spinta e la Forza Peso.
Cos'è il baricentro di una nave?
a) Il “baricentro di un corpo” è il punto in cui può essere concentrata la massa del corpo stesso. ... Si potrebbe definire il centro di carena anche come il centro di gravità della massa fluida spostata dalla nave. Per questo centro passa la retta lungo la quale agisce la spinta di Archimede.
Come si ricava la formula del momento di stabilità?
Infatti R è uguale a R = Iy/V dove il V è il volume di carena, Iy è il momento d'inerzia della figura di galleggiamento diritta all'immersione considerata, rispetto al proprio asse y baricentrico trasversale.
Cosa si intende per assetto della nave?
La nave si dice con assetto diritto quando il suo piano di galleggiamento è parallelo a quello di progetto; nella pratica, una nave che abbia angolo di sbandamento sensibilmente nullo e angolo d'inclinazione longitudinale molto piccolo viene considerata diritta.
Come si calcola il volume di carena?
Il coefficiente di finezza totale (CB) è il rapporto tra il volume di carena (VC) e il volume del parallelepipedo che la contiene (VP)....2. La formula pratica.
r = | 0.07 B2 |
---|---|
T |
Come si calcola il dislocamento della nave?
Il dislocamento di una nave si può calcolare moltiplicando il peso specifico medio dell'acqua di mare (1 tonnellata inglese (1016 Kg) per metro cubo) per il volume della carena. La portata è la differenza di peso tra la nave scarica e asciutta e la nave carica.
Quando una nave è in equilibrio stabile?
Equilibrio di un Galleggiante Quandoil baricentro G è sotto il centro di spinta C, l'equilibrio del galleggiante è sempre stabile poiché qualunque sia lo sbandamento il metacentro risulta sempre al di sopra del baricentro.
Cosa si intende per stabilità di peso?
Stabilità di peso: utilizzata per stabilizzare imbarcazioni monoscafo con scafo molto sottile e barche a vela. Il baricentro (G) viene a trovarsi al di sotto del centro di spinta (C).