Quali sono gli effetti del doping?
Sommario
- Quali sono gli effetti del doping?
- Come agisce il doping sul sistema nervoso?
- Quali sono i rischi associati all utilizzo del doping genetico?
- Quali sono le sostanze utilizzate nel doping come stimolante del sistema nervoso e quli sono gli effetti?
- Qual è la differenza tra doping tradizionale e doping genetico?
- Cosa si intende per doping genetico?
Quali sono gli effetti del doping?
Rischi: nelle pratiche dopanti possono risultare cancerogeni o provocare trombosi, ictus, emorragia cerebrale, cirrosi epatica. Negli uomini rischiano di dare impotenza, nelle donne di avere effetti virilizzanti, con alterazione del ciclo mestruale e sterilità, perdita dei capelli e irsutismo.
Come agisce il doping sul sistema nervoso?
Stimolano e imitano il sistema nervoso simpatico, aumentano perciò l'attenzione, il metabolismo energetico generale e hanno un effetto ritardante sull'affaticamento. Aumentano la temperatura corporea, la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna e danno una sensazione di benessere ed esaltazione (euforia).
Quali sono i rischi associati all utilizzo del doping genetico?
I rischi correlati al doping genetico sono simili a quelli delle terapie genetiche: reazioni infiammatorie, cancro, morte; in tutti i casi i rischi vengono considerati sul breve termine piuttosto che sul trattamento di malattie gravi.
Quali sono le sostanze utilizzate nel doping come stimolante del sistema nervoso e quli sono gli effetti?
I più noti farmaci simpaticomimetici attivi sui recettori alfa sono, ad esempio, adrenalina, noradrenalina, efedrina, fenilefrina; quelli attivi sui recettori alfa-2 sono clonidina, metildopa; quelli attivi sui recettori beta non selettivi sono adrenalina, efedrina, isoproterenolo; quelli beta-2-selettivi come il ...
Qual è la differenza tra doping tradizionale e doping genetico?
La differenza fondamentale tra il doping genetico e il doping tradizionale consiste nel fatto che all'organismo non vengono più apportati, per esempio, anabolizzanti, ormoni o sangue bensì materiale genetico, allo scopo di modificare la regolazione dell'espressione genica.
Cosa si intende per doping genetico?
Il metodo del doping genetico incluso in questa lista è definito come l'uso non terapeutico di cellule, geni, elementi genetici o della modulazione dell'espressione genetica, con lo scopo di migliorare le prestazioni atletiche.