Che cos'è il pemfigo bolloso?

Sommario

Che cos'è il pemfigo bolloso?

Che cos'è il pemfigo bolloso?

Il pemfigoide bolloso è una malattia autoimmune che determina la formazione di vesciche cutanee. Si tratta di una malattia autoimmune che si verifica quando il sistema immunitario attacca la cute e causa vescicolazione. Chi ne è affetto sviluppa grandi vesciche pruriginose con aree di pelle infiammata.

Come si scoprono le malattie autoimmuni?

La diagnosi di una malattia autoimmune si basa su una visita medica specialistica e l'esecuzione di esami tra cui: La ricerca degli anticorpi antinucleo (ANA) e anti-ENA. La ricerca di autoanticorpi organo-specifici (per es. anti-tireoglobulina e anti-tireoperossidasi).

Quali sono le cause delle malattie autoimmuni?

  • Malattie autoimmuni - Informazioni su cause, sintomi, diagnosi e trattamento disponibili su Manuali MSD, ... Per il trattamento di alcune malattie autoimmuni, si utilizza l’immunoglobulina per via endovenosa (una soluzione purificata di anticorpi ottenuti da volontari sani somministrata in vena).

Qual è la diagnosi della malattia autoimmune?

  • Diagnosi della malattia autoimmune. La diagnosi delle malattie autoimmuni può non essere semplice. Il motivo di tutto ciò è che non sempre il paziente presenta un quadro clinico ben definito che consente allo specialista di orientare la diagnosi sulla quasi certezza di una malattia autoimmune, sia essa sistemica che organo dipendente.

Come si utilizza l’immunoglobulina per le malattie autoimmuni?

  • Per il trattamento di alcune malattie autoimmuni, si utilizza l’immunoglobulina per via endovenosa (una soluzione purificata di anticorpi ottenuti da volontari sani somministrata in vena). Il suo meccanismo d’azione non è noto.

Come si cura la pelle?

  • La pelle può soffrire di tantissime malattie, la maggior parte è benigna e soprattutto transitoria, come l'orticaria o l'eczema solare. E' importante però prendersi cura con molta attenzione di questo organo, che protegge e avvolge l'intero corpo, per evitare che insorgano patologie più aggressive e con prognosi infauste.

Post correlati: