Come si tiene la gardenia?

Sommario

Come si tiene la gardenia?

Come si tiene la gardenia?

0:401:32Clip suggerito · 52 secondiCome curare al meglio la gardenia - #Gardensia - YouTubeYouTubeInizio del clip suggeritoFine del clip suggerito

Che significato ha la gardenia?

La gardenia è divenuta popolare nella seconda metà del 1700, in pieno romanticismo: questo fiore, infatti, è simbolo di semplice bellezza, eleganza, romanticismo e amore. ... La gardenia è il fiore dell'eleganza, della gentilezza, della sincerità e della nobiltà d'animo.

Come innaffiare la gardenia?

L'acqua d'annaffiatura deve essere tiepida e non calcarea. Attenzione a non dare acqua eccessivamente. Vanno evitati i ristagni nel vaso. Amano l'umidità per cui è buona norma spruzzare d'acqua solo le foglie facendo attenzione a non bagnare i fiori che altrimenti tendono a ingiallire.

Come e quando potare le gardenie?

È meglio potare il tuo arbusto di gardenia subito dopo che le fioriture sono sbiadite in estate. Le gardenie metteranno i loro boccioli per il prossimo anno in autunno, quindi la potatura in estate ti consentirà di tagliare parte del legno più vecchio senza rischiare di tagliare i boccioli appena piantati.

Come potare la gardenia in vaso?

"Cima" la tua pianta di gardenia una volta alla settimana durante la stagione di fioritura. Cerca ed elimina i fiori appassiti, o che stanno appassendo, una volta all settimana. Rimuoverli regolarmente può incoraggiare la crescita di fiori più duraturi, oltre ad accrescere il numero di quelli che spunteranno dopo.

Dove tenere la gardenia durante l'inverno?

In inverno è bene spostare la pianta nell'angolo più luminoso della casa, mentre in estate la gardenia cresce più rigogliosa se posizionata all'esterno in un luogo ombreggiato e fresco.

Come coltivare in casa la gardenia?

La gardenia in casa può prosperare a lungo: questa pianta non necessita di esposizioni soleggiate, anzi, proprio come la camelia preferisce luoghi semi-ombreggiati. Per coltivare la gardenia in casa scegliete le varietà della specie Gardenia Jasminoides che non tollera temperature inferiori ai 7 – 10 °C.

Cosa significa regalare una Gardenia?

Dai fiori di Gardenia si estraggono essenze odorose utilizzate in profumeria. Significato: secondo il linguaggio dei fiori questa pianta è simbolo di sincerità e purezza d'animo. Ma grazie alla sua storia è anche simbolo di eleganza, associata la figura del "viveur”, uomo mondano che la portava sempre all'occhiello.

Post correlati: