Che vuol dire epigenetica?
Sommario
- Che vuol dire epigenetica?
- Cosa fa l epigenetica?
- Cosa sono modificazioni epigenetiche?
- Quali sono i segni epigenetici attraverso cui possiamo attivare o disattivare i geni?
- Qual è la differenza tra genetica ed epigenetica?
- Cosa si intende per nutrigenomica?
- Che cosa accade quando due geni sono associati?
- Che cosa sono gli istoni?
- In che modo i geni possono essere influenzati dall ambiente?
- Come l'ambiente influenza i geni?
Che vuol dire epigenetica?
Termine (originariamente coniato per descrivere come l'informazione genetica viene utilizzata durante lo sviluppo per produrre un organismo) oggi usato per descrivere tutte quelle modificazioni ereditabili che variano l'espressione genica pur non alterando la sequenza del DNA.
Cosa fa l epigenetica?
Il grado di attivazione o inattivazione di un gene fanno parte di quell'insieme di processi studiati dall'epigenetica. L'epigenetica indaga infatti sulle modifiche che la relazione tra l'ambiente e l'individuo causa, tecnicamente, all'espressione genica, senza che la sequenza di DNA sia alterata.
Cosa sono modificazioni epigenetiche?
Modificazione ereditabile che non altera la sequenza del DNA ma l'espressione dei geni. La metilazione costituisce il più importante processo di modificazione del DNA nei Vertebrati e nelle piante; è invece modesta o non rilevabile nel lievito, in Drosophila melanogaster e nei Nematodi. ...
Quali sono i segni epigenetici attraverso cui possiamo attivare o disattivare i geni?
Specifici processi epigenetici sono paramutazioni, bookmarking, imprinting, silenziamento genico, inattivazione del cromosoma X, effetto posizione, riprogrammazione, transversione, effetti teratogeni, regolazione della modificazione degli istoni e della eterocromatina.
Qual è la differenza tra genetica ed epigenetica?
La premessa sembra complicata, ma per spiegarla in maniera semplice possiamo metterla così: la genetica studia la struttura del DNA, mentre l'epigenetica il modo in cui i geni si esprimono, ovvero quanto siano accesi o spenti.
Cosa si intende per nutrigenomica?
La nutrigenomica è la scienza che studia il rapporto fra genoma e dieta.
Che cosa accade quando due geni sono associati?
I geni localizzati uno vicino all'altro sullo stesso cromosoma si chiamano geni associati (concatenati, in linkage) e fanno parte del medesimo gruppo di linkage o di associazione.
Che cosa sono gli istoni?
Funzione e regolazione degli istoni. Il ruolo fondamentale degli istoni è quello di organizzare il DNA, compattandolo in maniera ordinata, in modo tale da consentire alle cellule di conservarlo in un volume ristretto come quello del nucleo.
In che modo i geni possono essere influenzati dall ambiente?
Le esposizioni all'ambiente in grado di influenzare i geni sono varie e riguardano il tipo e il livello di nutrienti assunti durante lo sviluppo, le tossine a cui ci si trova esposti e il livello di stress sia nella prima infanzia che negli stadi di sviluppo successivi.
Come l'ambiente influenza i geni?
L'influenza dell'esperienza e dell'ambiente in generale sull'attività dei geni è definita effetto epigenetico, in quanto produce una modifica dell'attività di un gene senza cambiare le istruzioni contenute nel DNA.