Quando si deve rinnovare il Reddito di Cittadinanza?

Sommario

Quando si deve rinnovare il Reddito di Cittadinanza?

Quando si deve rinnovare il Reddito di Cittadinanza?

Il Reddito di Cittadinanza è concesso per un periodo massimo di 18 mesi, trascorsi i quali può essere rinnovato, previa sospensione di un mese. Pertanto - se permangono le condizioni di bisogno - a partire dal mese successivo a quello della scadenza è possibile presentare una nuova domanda.

Quante volte può essere rinnovato il Reddito di Cittadinanza?

E' bene precisare, sin da subito, che per come è stata concepito, il Reddito di Cittadinanza che viene concesso per 18 mesi, può essere rinnovato senza alcun limite in relazione al numero delle volte.

Quando viene concesso il reddito di cittadinanza?

  • Il Reddito di cittadinanza viene concesso per un periodo di 18 mesi, a decorrere dal giorno successivo a quello della richiesta. L’ importo mensile è pari ad un dodicesimo del valore annuale. Il RdC è rinnovabile, previa sospensione di 1 mese.

Quali sono i fondi per il reddito di cittadinanza?

  • La Legge di Bilancio 2019 ha istituito il ‘Fondo per il Reddito di cittadinanza’ per l’attuazione di questa misura, con una dotazione economica pari a 7.100 milioni di euro per il 2019, 8.055 milioni di euro per il 2020 e a 8.317 milioni di euro annui a partire dal 2021.

Qual è il reddito di cittadinanza per chi è single?

  • In pratica, un reddito di cittadinanza pari a 780 euro mensili può essere teoricamente ottenuto soltanto da chi è single, non ha altri redditi e paga l’affitto, oppure paga il mutuo se è pensionato.

Qual è il sussidio del reddito di cittadinanza?

  • un importo del reddito di cittadinanza base pari a 1.100 euro; un importo del Rdc con quota aggiuntiva per mutuo a carico pari a 1250 euro; un importo del Rdc con quota aggiuntiva per affitto a carico pari a 1380 euro. L’importo del sussidio non può essere inferiore a 480 euro annui (40 euro al mese).

Post correlati: