Come inviare ape alla Regione Sicilia?
Sommario
- Come inviare ape alla Regione Sicilia?
- Come caricare Ape Sicilia?
- Come inviare ape?
- Come caricare ape?
- Come iscriversi all'albo dei certificatori energetici Regione Sicilia?
- Come firmare XML ape?
- Come inviare l'ape alla Regione Lazio?
- Come inviare l'ape alla Regione Campania?
- Come caricare ape su Cened?
- Come caricare Ape Regione Lazio?
Come inviare ape alla Regione Sicilia?
In data 07 giugno 2021 sarà possibile trasmettere un APE esclusivamente in forma digitale xml versione 12 attraverso il portale APE-Sicilia.
Come caricare Ape Sicilia?
Alla pagina Caricamento APE è disponibile il form per il caricamento dei dati contenuti nell'APE e l'invio dell'attestato al catasto energetico regionale. Alla pagina Visura APE è disponibile la funzione di visura dei dati contenuti nel singolo attestato.
Come inviare ape?
L'Assessorato Industria comunica che, dal 1 giugno 2015, gli attestati di prestazione energetica (APE) dovranno essere trasmessi al Servizio energia dell'Assessorato esclusivamente tramite posta elettronica certificata (pec). Ogni pec dovrà contenere un solo attestato firmato digitalmente.
Come caricare ape?
Per depositare l'attestato, il certificatore energetico deve calcolare un doppio APE: inserisce comunque nel catasto energetico ODATECH i dati dell'APE con riferimento al Comune di Trento; a parte redige l'APE anche secondo le nuove normative producendo il relativo PDF che potrà archiviare o allegare agli atti.
Come iscriversi all'albo dei certificatori energetici Regione Sicilia?
Le segnalo la procedura da effettuare per l'abilitazione dei certificatori già iscritti: Vada al sito www.cefa.energia.sicilia.it, faccia clic sul menù a destra “Abilitazione certificatori iscritti”. Inserisca il suo numero di iscrizione all'elenco. Comparirà un form pre-compilato con i suoi dati.
Come firmare XML ape?
Per firmare l'APE in formato XML occorre selezionare la tipologia di firma che deve essere obbligatoriamente XADES-BES. In entrambe le procedure, il libretto di impianto e l'ultimo rapporto di controllo tecnico devono essere riuniti in un unico file PDF.
Come inviare l'ape alla Regione Lazio?
firma elettronica. APE in formato PDF oppure XML....Il professionista che accede al portale, ha a disposizione una propria pagina personale contenente:
- I dati identificativi (anagrafica)
- Il cruscotto dei comandi per usufruire dei servizi messi a disposizione del sistema.
- Lo stato degli APE inseriti.
Come inviare l'ape alla Regione Campania?
Nei casi in cui è necessario inviare un APE per un immobile per il quale esiste già in piattaforma un APE (in corso di validità o scaduto), il tecnico certificatore dell'APE esistente deve inviare sulla PEC dg02.ape@pec.regione.campania.it (dall'indirizzo PEC associato al nome utente) una formale richiesta di ...
Come caricare ape su Cened?
1:055:20Clip suggerito · 50 secondiCENED+2.0 esportazione XML e chiusura APE nel CEER - YouTubeYouTube
Come caricare Ape Regione Lazio?
Procedura 1 Caricamento dell'APE, in formato pdf, firmato secondo le specifiche p7m. Caricamento della scansione del libretto di impianto e del rapporto di controllo e di efficienza energetica, in formato PDF. In caso di edificio senza impianto, occorre allegare la dichiarazione del proprietario.