Perché si chiama edicola votiva?

Sommario

Perché si chiama edicola votiva?

Perché si chiama edicola votiva?

Il termine deriva dal latino aedicula, diminutivo di aedes ("tempio") e dunque con il significato originario di "tempietto". In origine si trattava di un tempio in miniatura, che ospitava la statua o la raffigurazione di una divinità.

Come si chiamano le persone che lavorano in edicola?

L'attività degli edicolanti italiani è regolamentata dalle leggi n� 426/71, dell'11 giugno 1971, e n� 416/81, del 5 agosto 1981. L'edicolante è il titolare di una rivendita di giornali e riviste.

Che cos'è l'edicola in arte?

edicola Struttura architettonica di dimensioni ridotte, autonoma o annessa a un edificio maggiore, per servire da ornamento e protezione a immagini sacre, raffigurazioni celebrative, epigrafi e così via. Presente già nell'arte romana, è spesso costituita da due colonne o pilastrini con sovrapposto frontone (v. fig.).

Perché i tempietti devozionali sono chiamati anche edicole?

Il termine deriva dal latino “aedicula”, diminutivo di aedes che significa “tempietto”. ... In realtà ogni edicola è differente dall'altra, soprattutto nei rapporti dimensionali che ne determinano poi la forma.

Che cosa significa votiva?

Che costituisce un voto; offerto in voto, fatto o celebrato per voto: altare v.; lampada v., quella che si tiene accesa per voto davanti a un'immagine sacra; iscrizioni v., pitture v., stele v., come segno e testimonianza di ringraziamento per grazia ricevuta o voto esaudito; Or te piangon gli Amori, ... e fiori ...

Cosa sono le edicole nel Pantheon?

EDICOLA (lat. aedicula). ... Si comprende quindi come ogni tempio, di qualsiasi grandezza e forma, dovesse presentare nell'interno una propria edicola, eventualmente munita di valve o sportelli, in quella parte centrale della cella, presso la parete di fondo, in cui era collocata la statua del dio.

Cosa sono le finestre a edicola?

Piccolo organismo architettonico, costituito per lo più da due colonne con sovrapposto un frontone, spesso annesso a un edificio maggiore, per servire da ornamento e protezione a immagini sacre, raffigurazioni celebrative, epigrafi, o a nicchie e finestre (nicchie, finestre a edicola).

Cosa significa candela votiva?

votivo (anche semplicem. cero), candela che si offre in voto: offrire, portare, promettere un c. alla Madonna; fam., si è salvato per miracolo: dovrebbe accendere un c.

Che tipo di edificio è il Pantheon?

Il Pantheon (in greco antico: Πάνθεον [ἱερόν], Pántheon [hierón], «[tempio] di tutti gli dei»), in latino classico Pantheum, è un edificio della Roma antica situato nel rione Pigna nel centro storico, costruito come tempio dedicato a tutte le divinità passate, presenti e future.

Post correlati: