Quanti soldi ci vuole per rinnovare la carta d'identità?
Quanti soldi ci vuole per rinnovare la carta d'identità?
Quanto costa la carta d'identità elettronica Per nuove carte di identità o per rinnovare carte scadute l'importo da pagare è di 22,21 euro (può variare leggermente da comune a comune per diversi valori dei diritti di segreteria).
Come ottenere la carta d’identità elettronica?
- Per ottenere la carta d’identità elettronica è quindi richiesto il rispetto di una specifica procedura: è necessario effettuare la registrazione al sito Prenotazioni CIE, che consente di entrare in possesso del proprio username e della password personale; bisogna verificare le date disponibili e prenotare il proprio appuntamento;
Come pagare la nuova carta d’identità?
- Al momento di richiesta della nuova carta d’identità bisognerà pagare 16,79 euro a titolo di spese di gestione dello Stato (comprese quelle necessarie per la consegna al domicilio) e una somma a titolo di diritti fissi di segreteria applicati dai Comuni.
Come sostituirà la carta d’identità in formato cartaceo?
- La CIE sostituirà definitivamente la carta d’identità in formato cartaceo e il documento elettronico diventerà obbligatorio. Ad oggi sono molti i comuni in cui è possibile richiederla , soprattutto nelle regioni del Nord, con Lombardia, Veneto e Piemonte in testa.
Quando verrà recapitata la carta d’identità?
- Dopo aver eseguito correttamente tutta la procedura di cui sopra, la carta d’identità verrà recapitata al cittadino presso l’indirizzo da lui indicato entro 6 giorni lavorativi. In questo lasso di tempo l’intestatario potrà utilizzare un documento provvisorio.