Dove è possibile spargere le ceneri in Italia?

Sommario

Dove è possibile spargere le ceneri in Italia?

Dove è possibile spargere le ceneri in Italia?

Le ceneri potranno essere disperse in aree appositamente destinate all'interno dei cimiteri, in aree private all'aperto e sempre con il consenso dei proprietari, mentre la dispersione in mare, nei laghi e nei fiumi "è consentita nei tratti liberi da natanti e da manufatti".

Quanto costa spargere le ceneri?

28,12 euro Se invece si desidera disperdere le ceneri all'esterno dei cimiteri (ad esempio in natura o in aree private, lontane dai centri abitati), è già in vigore la tariffa di 28,12 euro per le pratiche amministrative.

Chi rilascia l'autorizzazione alla dispersione delle ceneri?

La dispersione delle ceneri è autorizzata dal Comune dove è avvenuto il decesso. Se le ceneri sono già state seppellite, l'autorizzazione deve essere richiesta al Comune in cui si trova il cimitero.

Dove si possono mettere le ceneri di un defunto?

Per tenere le ceneri del defunto in casa è necessario presentare istanza scritta all'ufficiale dello stato civile del comune in cui è avvenuto il decesso e allegare alla domanda copia conforme del testamento pubblicato, o dell'atto da cui risulta la volontà del defunto.

Dove vengono sparse le ceneri della cremazione?

Generalmente è possibile disperdere le ceneri del defunto all'interno di aree private, nelle varie aree cimiteriali apposite, oppure in natura, vale a dire nei laghi, ad oltre cento metri dalla riva, nei tratti liberi da manufatti e natanti dei fiumi e in mare, ad oltre però cento metri dalla riva.

Cosa serve per disperdere le ceneri in mare?

Infatti la legge prevede che le ceneri disperse in mare siano gettate ad oltre cento metri dalla riva, nei tratti liberi da manufatti e natanti dei fiumi e in mare, ad oltre cento metri dalla riva. Per fare questo è necessario contattare un'agenzia funebre che abbia a disposizione una barca.

Dove spargere le ceneri in Lombardia?

In Lombardia, dal 10 febbraio 2005, è possibile disperdere le ceneri derivanti da cremazione, sulla base di espressa volontà del defunto, in aree appositamente destinate all'interno dei cimiteri (giardini delle rimembranze), in natura (mari, laghi, fiumi, boschi, ecc.,purché libera da manufatti e natanti ) o in aree ...

Dove spargere le ceneri in Piemonte?

130/2001, ripreso poi dalla legge regionale n. 20. È possibile disperdere le ceneri in montagna ma a distanza di almeno duecento metri da centri ed insediamenti abitativi, nei laghi ad oltre cento metri dalla riva, nei fiumi, in mare, in aree naturali ma ad almeno duecento metri da centri ed insediamenti abitativi.

Post correlati: