Cosa è la corona radiata?
Cosa è la corona radiata?
Cellule più profonde del cumulo granulosa che circondano l'ovocita e la sua zona pellucida. L'azione delle cellule del cumulo e della corona è di evitare una maturazione prematura e di sostenere il nutrimento dell'ovocita.
Dove si trova la corona radiata?
La corona radiata è un fascio di fibre nervose localizzate nel cervello. Nello specifico, i nervi della corona radiata trasportano informazioni tra le cellule cerebrali della corteccia cerebrale e le cellule cerebrali nel tronco cerebrale.
Come si chiama la parte superficiale degli emisferi cerebrali?
Ciascun emisfero cerebrale è dotato di uno strato esterno di sostanza grigia, chiamato corteccia cerebrale (o neocorteccia), e una componente più profonda, comprensiva sia di sostanza bianca che di sostanza grigia, denominata genericamente componente sottocorticale.
Dove si trova la zona pellucida?
La zona pellucida è una membrana glicoproteica che avvolge l'uovo nei mammiferi. In particolare si tratta di un involucro primario (prodotto dall'oocita stesso durante l'oogenesi) posto tra la membrana plasmatica della cellula uovo e le cellule follicolari.
Cosa sono le cellule della granulosa?
La cellula granulosa è una cellula somatica che è strettamente collegata con il gamete femminile (chiamato ovocita) nell'ovaia dei mammiferi. Le cellule crescono durante lo sviluppo del follicolo ovarico (già dalla fase primaria) e fanno parte delle cellule ovariche.
Dove si trova il cumulo Ooforo?
Strato di cellule del follicolo che circondano la cellula uovo in fase di maturazione.
Cosa c'è nella parte frontale del cervello?
Lobo frontale. Costituisce la parte anteriore del cervello e contiene l'area corticale motoria e la corteccia premotoria. Qui, inoltre, sono elaborati i pensieri e le idee, ossia le attività psichiche superiori.