Quando viene messo il sondino?

Sommario

Quando viene messo il sondino?

Quando viene messo il sondino?

Per meno di 4-6 settimane: si introduce una sottile sonda di plastica attraverso il naso e la gola fino ad arrivare allo stomaco (sondino nasogastrico) o all'intestino tenue (sondino nasoduodenale). Se il naso è danneggiato, il sondino può essere inserito per via orale.

Come si mette un sondino?

Con il capo del paziente parzialmente flesso, il sondino lubrificato viene inserito attraverso la narice e diretto posteriormente e poi inferiormente seguendo la rinofaringe. Appena l'estremità raggiunge la parete posteriore della faringe, il paziente assume un sorso di acqua con una cannuccia.

Come gestire un sondino naso gastrico?

Per una corretta gestione occorre:

  1. determinare l'elenco dei farmaci che possono essere sostituiti in forma liquida;
  2. irrigare il sondino prima e dopo la somministrazione del farmaco con 10 – 20 ml di acqua;
  3. somministrare un farmaco alla volta;
  4. non aggiungere farmaci alla NE;

Come si pulisce il sondino naso gastrico?

Il lavaggio interno della sonda può essere effettuato con siringa (circa 30 ml) e acqua potabile, ma le linee guida raccomandano in alcuni casi (per esempio nei pazienti a rischio infettivo) l'utilizzo di acqua bollita o sterile, perché nell'acqua potabile è possibile trovare microrganismi resistenti ai processi di ...

Come si fa il controllo del ristagno?

Il ristagno va valutato durante i primi giorni di infusione, ogni 4-6 ore, fino a che viene raggiunta la massima velocità' di infusione, successivamente il ristagno andrà valutato ogni volta che le condizioni cliniche del paziente facciano supporre un rallentamento dello svuotamento gastrico.

Quali sono le formulazioni per l’alimentazione con sondino?

  • Sono disponibili diverse formulazioni per l’alimentazione con sondino. Generalmente, si utilizza una formulazione che fornisce una dieta completa e bilanciata. Alcune formulazioni consentono di trattare carenze specifiche e possono contenere un unico nutriente, come proteine , grassi o carboidrati .

Qual è la nutrizione enterale realizzata con un sondino?

  • La nutrizione artificiale realizzata con un sondino naso-gastrico è una forma di nutrizione enterale, denominata per la precisione nutrizione enterale tramite sondino naso-gastrico; Svuotare lo stomaco da cibo indesiderato, gas, sangue od oggetti estranei ingeriti accidentalmente (chiaramente che possono passare attraverso il sondino);

Come si inserisce un sondino attraverso il naso?

  • Inserimento di un sondino attraverso il naso Il sondino nasogastrico e quello nasoduodenale, di solito, possono essere inseriti senza anestesia. Il sondino viene lubrificato, inserito nel naso e spinto nella gola.

Post correlati: