Come intestare casa a un solo figlio?

Sommario

Come intestare casa a un solo figlio?

Come intestare casa a un solo figlio?

Secondo l'ordinamento italiano, non sono presenti inoltre norme che vietino la vendita del bene dai genitori ad un singolo figlio. La cessione dell'immobile però non deve avere finalità fraudolente. La prima opzione per cedere l'immobile al proprio figlio sarebbe quella della donazione.

Quanto costa intestare una casa ai figli?

  • Riassumendo, ecco i costi fiscali, quando si intesta una casa al figlio: 1. Se per il figlio l’immobile diventa prima abitazione, si pagano solo 258,23 euro. 2. Se l’immobile non diventa prima abitazione, si paga il 3% del valore dell’immobile. E le spese burocratiche e del notaio? Quanto costa intestare una casa ai figli?

Quali sono i vantaggi di intestare casa al figlio?

  • Intestare casa al figlio: vantaggi fiscali. Da un punto di vista fiscale, intestare la casa al proprio figlio presenta il vantaggio di pagare, all’atto del rogito, le imposte in misura notevolmente ridotta. Si può infatti scontare l’Iva al 4% anziché al 10% (se si compra dal costruttore) o l’imposta di registro al 2% anziché al 9% ...

Come intestare casa ai figli minorenni?

  • Come intestare casa ai figli minorenni. Per eseguire il passaggio di proprietà, devi innanzitutto chiedere l’autorizzazione al giudice tutelare. Devi, quindi, presentare un’istanza presso la cancelleria del tribunale di residenza dei tuoi figli. L’istanza deve essere firmata da entrambi i genitori.

Come comprare casa e intestarla al figlio?

  • Per comprare casa e intestarla al figlio è necessario fare quella che viene detta donazione indiretta: il genitore paga direttamente il venditore oppure accredita i soldi sul conto del figlio e da questo fa partire un bonifico in favore del venditore. In ogni caso, se il figlio è minorenne è necessaria l’ autorizzazione del giudice tutelare.

Post correlati: