Quando si chiede il congedo parentale?

Sommario

Quando si chiede il congedo parentale?

Quando si chiede il congedo parentale?

Il congedo parentale spetta ai genitori naturali, che siano in costanza di rapporto di lavoro, entro i primi 12 anni di vita del bambino per un periodo complessivo tra i due genitori non superiore a dieci mesi. ... Tale periodo complessivo può essere fruito dai genitori anche contemporaneamente.

Chi paga il congedo parentale Inps o azienda?

Indennità di congedo parentale: quanto spetta L'indennità è a carico dell'INPS, ma viene anticipata dal datore di lavoro in busta paga; il datore poi la recupera tramite DM10 ovvero da conguaglio da effettuare sui contributi da versare con modello F24.

Come fare la richiesta del congedo parentale?

  • Congedo parentale: come fare la richiesta? Se intendi usufruire del congedo parentale, devi, innanzitutto, comunicarlo al tuo datore di lavoro come previsto dal tuo contratto nazionale di riferimento e, in qualsiasi caso, con un preavviso di almeno 5 giorni. Sei tenuto ad indicare la data di inizio e fine del congedo.

Come funziona il congedo parentale a ore?

  • Come funziona il congedo parentale a ore. Il congedo parentale a ore prevede che non si possa prendere un periodo di congedo superiore alla metà dell’orario medio giornaliero di lavoro: se ad esempio abbiamo una giornata lavorativa media di 8 ore, non possiamo chiedere un congedo di 5 ore, ma solo di massimo 4 ore.

Quando viene frazionato il congedo parentale?

  • Viene considerato frazionato il congedo parentale che prevede la ripresa del lavoro tra un’assenza e l’altra, anche quando di mezzo c’è una sola giornata. Restano esclusi dal calcolo del congedo, quando sono compresi in tale periodo, i giorni: festivi;

Qual è il periodo massimo di congedo parentale?

  • Se il padre decide di prendere i 7 mesi massimi di congedo, la madre ne potrà prendere solo 4 mesi. Se all’interno della famiglia c’è un solo genitore, il periodo massimo di congedo parentale è di 10 mesi.

Post correlati: