Che cos'è il tofu al naturale?
Che cos'è il tofu al naturale?
Il tofu è un prodotto di origine vegetale simile al formaggio, almeno nell'aspetto. Si ottiene mediante la cagliatura del latte di soia e la successiva pressatura: l'agente cagliante può essere il cloruro di magnesio, il nigari o gli acidi deboli, che conferiscono al prodotto la sua caratteristica consistenza.
Come si fa il tofu vellutato?
Sarà sufficiente bollire il latte di soia e formare una cagliata aggiungendo semplicemente succo di limone: sarà dunque il limone che fungerà da caglio per il latte di soia. Dopo che si sarà formata la cagliata, questa andrà fatta sgocciolare fino ad ottenere un panetto piuttosto morbido e vellutato.
Quanto pesa un panetto di tofu?
Ma eccoti la RICETTA per poter preparare con facilità un panetto di circa 230-250 grammi di tofu!
Come si può mangiare il tofu naturale?
- Se volete mangiare il tofu al naturale vi consigliamo di condirlo con della salsa di soia, oppure dell’olio extravergine di oliva a cui aggiungere delle spezie come sale, paprika, peperoncino, curry o curcuma. Perfette anche le erbe aromatiche come prezzemolo e basilico. In questo caso lo potete tagliare a fette sottili, ...
Qual è l’origine del tofu?
- La preparazione permette di distinguere due tipi di tofu: quello fresco e quello conservato, più stagionato e quindi con conservazione più lunga. L’origine del tofu è orientale, sembra che sia stato inventato da un monaco taoista nel 160 a.C. e da quel momento è diventato un ingrediente tipico della cucina cinese e giapponese.
Quali sono i valori nutrizionali del tofu?
- Calorie e valori nutrizionali del tofu. 100 g di tofu contengono 145 kcal/607 kj. Inoltre, per ogni 100 g di questo prodotto, abbiamo: Acqua 69,83 g. Carboidrati 4,27 g. Proteine 15,78 g. Grassi 8,72 g.
Qual è il tofu più morbido?
- Il tofu più morbido, il cosiddetto silk o silken tofu, ha una consistenza più cremosa e spalmabile e un gusto più fresco.