Come pagare spese sanitarie?

Sommario

Come pagare spese sanitarie?

Come pagare spese sanitarie?

In buona sostanza, per poter detrarre le spese mediche nella dichiarazione dei redditi è necessario che le stesse siano pagate con carte di debito e carte di credito, carte prepagate, assegni bancari e circolari o altri strumenti di pagamento tracciabili (pagamenti elettronici, etc.).

Come pagare spese sanitarie 2020?

Spese sanitarie: nel 2020 detraibili solo se si paga con Bancomat o Carta di credito. Nella Legge di Bilancio 2020 è prevista una norma sulla tracciabilità delle detrazioni fiscali del 19% (art. 15 TUIR), che obbliga i contribuenti a pagare con strumenti tracciabili (Bancomat, Carte di credito, ecc.)

Come pagare le spese sanitarie nel 2021?

Secondo la legge di bilancio n. 160 del 19, a partire dal 1° gennaio 2020 sarà possibile detrarre il 19% delle spese mediche solo se il versamento viene effettuato con una modalità di pagamento tracciabile (bancomat, carta di credito, bonifico, assegno, etc.).

Quali spese mediche Posso pagare in contanti?

In sintesi, si possono pagare in contanti le spese relative a:

  • farmaci;
  • dispositivi medici come protesi, occhiali, ecc.;
  • visite mediche ed esami in strutture pubbliche;
  • visite mediche ed esami in strutture private convenzionate con il Servizio sanitario nazionale.

Come inserire le spese sanitarie nel 730?

Puoi portare in detrazione dall'Irpef il 19% delle spese sanitarie sostenute per un importo superiore a 129,11 euro. Facciamo un esempio pratico di calcolo detrazione con la franchigia. Supponiamo che per le tue spese sanitarie (o per quelle di familiari a carico) tu abbia pagato, in totale, 1000 Euro.

Come si inseriscono le spese sanitarie nel 730 precompilato?

Se si intende includere una voce di spesa sanitaria precompilata che risulti non utilizzata, occorre:

  1. selezionare l'opzione presente sotto la colonna "Da utilizzare"
  2. selezionare l'icona Modifica e poi nella nuova finestra "Modifica voce di spesa" impostare l'importo che si intende utilizzare.

Cosa si può pagare in contanti per 730?

Si possono pagare in contanti: l'affitto, il condominio, lo stipendio della colf o della badante, purché l'importo non superi le soglie imposte dalla normativa sulla tracciabilità dei pagamenti. Importo che, fino al 31 dicembre 2021, è di 2.000 euro, mentre dal 1° gennaio 2022 è di 1.000 euro.

Post correlati: