Chi sono i lavoratori in somministrazione settore turismo?

Sommario

Chi sono i lavoratori in somministrazione settore turismo?

Chi sono i lavoratori in somministrazione settore turismo?

I lavoratori in somministrazione sono quei lavoratori che l'azienda non assume direttamente, ma tramite agenzia. Supponiamo ad esempio che una profumeria abbia bisogno di più personale in un particolare periodo dell'anno: decide di non assumere il personale direttamente, ma di rivolgersi a un'agenzia.

Chi paga la somministrazione di lavoro?

- la retribuzione viene versata direttamente dal somministratore e a questi rimborsata dall'utilizzatore, oltre agli oneri previdenziali (art. 33, comma 2); - anche gli oneri contributivi, previdenziali, assicurativi e assistenziali sono a carico del somministratore (art.

Quali sono i lavoratori intermittenti?

Il contratto di lavoro intermittente (detto anche lavoro “a chiamata” o “job on call”) è un contratto di lavoro subordinato con il quale il lavoratore si mette a disposizione del datore di lavoro per l'esecuzione di attività a carattere discontinuo o intermittente (di qui la sua denominazione).

Cosa rientra nel settore turistico?

Il settore del turismo comprende il settore dei viaggi, il settore alberghiero e della ristorazione e l'industria del tempo libero. ... Gli operatori sono ad esempio le agenzie viaggi o le imprese di trasporto operanti a livello internazionale.

Cosa prevede la somministrazione di lavoro?

  • Inoltre, la somministrazione di lavoro è l’unica tipologia contrattuale che prevede un sistema articolato di prestazioni aggiuntive rispetto al lavoro standard: il lavoratore somministrato, infatti, può godere anche delle prestazioni dell’Ente Bilaterale Ebitemp e ottenere rimborsi, sussidi per prestazioni sanitarie e altre agevolazioni.

Quali sono i diritti del lavoratore somministrato?

  • Il lavoratore somministrato ha gli stessi diritti e le stesse tutele sociali e assistenziali, nonché la stessa retribuzione, dei lavoratori di pari livello assunti direttamente dall’azienda, a parità di mansioni svolte.

Chi può avvalersi di personale in somministrazione?

  • Le imprese possono avvalersi di personale in somministrazione solo entro certi limiti quantitativi individuati dai CCNL applicati dall’impresa. L’unica eccezione è rappresentata dalla somministrazione di lavoratori svantaggiati o che usufruiscono di ammortizzatori sociali: in questi casi non c’è nessun limite.

Quanto dura il contratto di somministrazione di lavoro a tempo determinato?

  • Il contratto di somministrazione di lavoro a tempo determinato, ha una durata massima di 36 mesi (proroghe comprese). Superati i 36 mesi, il contratto si trasforma subito automaticamente a tempo indeterminato. Per il resto si applicano sempre le regole del contratto a termine.

Post correlati: