Quali sono i sintomi di una distorsione al ginocchio?
Sommario
Quali sono i sintomi di una distorsione al ginocchio?
Sintomi
- Gonfiore al ginocchio (è particolarmente marcato nella fase acuta dell'infortunio);
- Rigidità e ridotta mobilità articolare (disabilità funzionale);
- Dolore al ginocchio più o meno intenso a seconda dell'entità dell'infortunio;
- Instabilità articolare, che emerge soprattutto durante i movimenti.
Qual è la terapia chirurgia per la distorsione al ginocchio?
- La terapia chirurgia per la distorsione al ginocchio consiste in un intervento di artroscopia, finalizzato alla riparazione del legamento danneggiato e di eventuali altre strutture articolari coinvolte nell'infortunio.
Come formulare la diagnosi di distorsione al ginocchio?
- Per formulare la diagnosi di distorsione al ginocchio, sono fondamentali un esame obiettivo accurato, un' anamnesi scrupolosa e, talvolta, esami di imaging, come la risonanza magnetica al ginocchio e/o i raggi X al ginocchio.
Quale sport può provocare la distorsione del ginocchio?
- Distorsione di ginocchio. Lo sci, il calcio, il pattinaggio, il tennis, ma anche la pallavolo o la pallacanestro: gli sport che espongono a un’elevata probabilità di distorsione del ginocchio (oltre a quella della caviglia) sono davvero molti, così come il tipo e il livello di gravità delle lesioni che ne possono derivare.
Quali sono i tempi di recupero in caso di distorsione al ginocchio?
- Quali sono i Tempi di Recupero in caso di Distorsione al Ginocchio. Per le distorsioni al ginocchio di I e II grado che interessano i legamenti collaterali, i tempi di recupero vanno dalle 2 alle 4 settimane; Per le distorsioni al ginocchio con lieve interessamento del legamenti crociati, i tempi di recupero oscillano tra le 2 e le 4 settimane;