Come si riconosce l artrite psoriasica?

Sommario

Come si riconosce l artrite psoriasica?

Come si riconosce l artrite psoriasica?

Quali sono le manifestazioni articolari dell'artrite psoriasica?

  1. rigidità (specialmente al mattino);
  2. dolore e gonfiore in una o più articolazioni delle mani, dei piedi oppure gomiti, ginocchia e caviglie, di solito a carattere asimmetrico;
  3. riduzione dell'ampiezza dei movimenti;

Come diagnosticare la psoriasi alle ossa?

Le indagini più importanti sono la radiografia (per studiare le ossa, ma solo nelle fasi più avanzate), l'ecografia (per studiare articolazioni e strutture periarticolari – es. tendini, borse) e la Risonanza Magnetica Nucleare RMN (per studiare ossa e articolazione anche in fase precoce ed i tessuti molli).

Che cos'è la psoriasi alle ossa?

L'artrite psoriasica è una malattia infiammatoria cronica che colpisce le articolazioni e provoca dolore, gonfiore, rigidità. La malattia colpisce i soggetti affetti da psoriasi o che hanno familiari con questa malattia.

Quali articolazioni colpisce l artrite psoriasica?

Le articolazioni più spesso colpite sono quelle delle mani, dei piedi, ginocchia, caviglie. Possibile nel 5-10% dei casi l'interessamento del rachide (spondilite) e delle articolazioni sacro-iliache (sacro-ileite monolaterale).

Come guarire dall artrite psoriasica?

«Nel caso dell'artrite psoriasica questo non è possibile, infatti si tratta di una malattia cronica - ricorda Valeria Corazza -. Tuttavia, la malattia può andare in remissione per molto tempo e non ripresentarsi a lungo con la terapia medica e tutte le altre cure oggi disponibili, riabilitazione inclusa».

Post correlati: