Quale antibiotico orale per impetigine?
Quale antibiotico orale per impetigine?
Tra gli altri farmaci antibiotici ad azione sistemica, utilizzati in terapia per il trattamento dell'impetigine, si ricordano anche l'eritromicina (macrolide: es. Eritrocina, Eritro L, Lauromicina) e la cefuroxima (cefalosporina: es. Es. Cefoprim, Tilexim, Zoref, Zinnat), la cui posologia va stabilita dal medico.
Come curare l impetigine bollosa?
L'impetigine può essere trattata per via topica, per esempio con una pomata a base di antibiotici; all'uso delle creme può però essere necessario abbinare una terapia antibiotica per via orale.
Come si può prendere l impetigine?
La malattia è favorita dal clima caldo e umido. L'impetigine si trasmette facilmente da una persona all'altra per contatto diretto o indiretto attraverso l'uso promiscuo di biancheria, asciugamani e altri oggetti personali. Anche i luoghi umidi frequentati da molte persone favoriscono il diffondersi dell'infezione (es.
Cosa è l' impetigine?
- L' impetigine è un'infezione superficiale della pelle causata da: L' impetigizzazione è più comune nei bambini (in particolare dai 2 ai 5 anni), ma colpisce anche gli adulti; prolifica in ambienti caldi e umidi ed è comunemente trasmessa attraverso uno stretto contatto tra le persone.
Come si tratta l'impetigine localizzata?
- Il trattamento per l'impetigine localizzata consiste in un unguento antibiotico alla mupirocina 3 volte/die per 7 giorni, alla retapamulina 2 volte/die per 5 giorni, o all'ozenoxacina crema all'1% ogni 12 h per 5 giorni. Acido fusidico al 2% in crema da 3 a 4 volte/die fino a quando si raggiunge la risoluzione delle lesioni.
Cosa è impetigine non bollosa?
- impetigine non bollosa: è una forma comune, causata di solito dallo streptococco. Questa forma si presenta inizialmente con piccole papule rosse simili a punture di insetti. Queste lesioni rapidamente si trasformano in piccole vescicole e poi in pustole con una caratteristica crosta color miele.