Come licenziarsi SPID?

Sommario

Come licenziarsi SPID?

Come licenziarsi SPID?

Il lavoratore che vuole “licenziarsi” deve:

  1. recarsi sul portale www.cliclavoro.gov.it.
  2. accedere ad un'area riservata con le proprie credenziali SPID o CIE (PIN INPS non è più valido);
  3. compilare il form di dimissioni online.
  4. inviare il modulo compilato (che sarà inoltrato d'ufficio anche alla PEC del datore di lavoro).

Come procede il dipendente dimissionario online?

  • Il decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 151 ha introdotto l’obbligo per il dipendente dimissionario, di convalidare le proprie dimissioni online, tramite un’apposita procedura telematica gestita dal sito governativo Cliclavoro e INPS. Puoi procedere da solo oppure rivolgerti a un intermediario abilitato.

Qual è il preavviso per le dimissioni?

  • Il tuo CCNL prevede un termine di preavviso di 30 giorni per le dimissioni volontarie. Oggi è il 5 marzo e hai consegnato al tuo datore di lavoro la lettera di dimissioni. Purtroppo però riesci a convalidare le dimissioni online solo il 10 marzo.

Quali sono le dimissioni durante il periodo di prova?

  • Dimissioni durante il periodo di prova. Con la Circolare n.12 del , il Ministero del lavoro ha precisato che le dimissioni online non si applicano durante il periodo di prova. In questo caso bastano le dimissioni scritte rassegnate al datore di lavoro. Altre esclusioni.

Come si inviano le dimissioni online con SPID?

  • Dimissioni online con Spid Dal , le dimissioni volontarie, per giusta causa e la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro, si inviano solo ed esclusivamente in via telematica, attraverso il portale di cliclavoro o l’ app del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali.

Post correlati: