Cosa vuol dire aplasia midollare?

Sommario

Cosa vuol dire aplasia midollare?

Cosa vuol dire aplasia midollare?

L'aplasia midollare è un disturbo delle cellule staminali ematopoietiche che dà luogo a una riduzione dei precursori delle cellule del sangue, a un'ipoplasia o aplasia del midollo osseo, e a una citopenia in due o più linee cellulari (ridotta produzione di globuli rossi, di globuli bianchi e/o di piastrine).

Cos'è aplasia?

L'aplasia midollare, denominata anche anemia aplastica, è una malattia caratterizzata dalla incapacità del midollo osseo a produrre un numero sufficiente di cellule del sangue. In presenza di aplasia midollare si osserva una riduzione simultanea di globuli rossi, di globuli bianchi e di piastrine.

Cosa si cura con il midollo osseo?

Generalità Il trapianto di midollo osseo, detto anche trapianto di cellule staminali ematopoietiche, è il trattamento terapeutico con il quale si sostituisce un midollo osseo malato con un'altro sano, allo scopo di ristabilire la normale produzione di cellule del sangue.

Cosa è aplasia midollare secondaria?

  • aplasia midollare secondaria (quando le cause sono note, 20%) La malattia è caratterizzata da anemia (causa di un grave affaticamento), alto rischio di infezioni ed emorragie fuori controllo. Può comparire improvvisamente e velocemente (acuta) oppure in modo lento nell'arco di un lungo periodo di tempo.

Come si evidenzia l'aplasia midollare grave?

  • L'aplasia midollare grave si evidenzia dalla presenza di 2 o più dei seguenti: Cellularità del midollo osseo < 30% Conteggio assoluto dei neutrofili < 500/microL

Qual è la gravità dell’aplasia midollare?

  • La gravità dell’aplasia midollare si distingue in base soprattutto al numero dei granulociti neutrofili: si definisce aplasia severa se i neutrofili sono <500/mmc, le piastrine <20000/mmc e la cellularità midollare <20%. In caso di una riduzione dei neutrofili <200/mmc si parla di aplasia midollare molto severa.

Cosa provoca l’insufficienza midollare?

  • L’insufficienza midollare provoca un forte calo (pancitopenia) nella produzione di: 1 globuli rossi, col rischio di incorrere a anemia 2 globuli bianchi con leucopenia 3 piastrine con trombocipenia

Post correlati: