Come si fa la diagnosi di DSA?

Sommario

Come si fa la diagnosi di DSA?

Come si fa la diagnosi di DSA?

Lo psicologo dell'équipe somministra al bambino il test cognitivo WISC-IV mentre il logopedista propone prove di lettura, comprensione, scrittura, velocità di scrittura, calcolo, problem solving. Questi test di base permettono già di porre una diagnosi di dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia.

Chi può fare la diagnosi di DSA?

Per richiedere una diagnosi di DSA bisogna rivolgersi all'ASL. È anche possibile rivolgersi a un privato (neuropsichiatra e/o psicologo) convenzionato o accreditato dall'ASL in base alla Consensus Conference 2012.

Come si accerta la discalculia?

Per accertare la presenza di un disturbo specifico dell'apprendimento (DSA) lo strumento chiave è uno solo: la diagnosi clinica....I test valutativi per il DSA

  1. Capacità di lettura.
  2. Comprensione del testo scritto.
  3. Capacità di scrittura.
  4. Capacità di calcolo e comprensione dei fatti numerici.
  5. Test sul linguaggio.

Chi può fare una diagnosi di DSA?

Affinché la certificazione DSA sia pienamente valida e riconosciuta dalle scuole e dalle istituzioni pubbliche, dev'essere rilasciata dalle ASL oppure dai soggetti privati accreditati e autorizzati dalla regione di appartenenza.

Chi fa la diagnosi di BES?

La diagnosi di “Bisogni Educativi Speciali” non esiste. La diagnosi è una dicitura sanitaria. La diagnosi può essere di “Disturbo Specifico di Apprendimento, nello specifico di Dislessia Evolutiva”, oppure diagnosi di “ADHD”. Quindi non esiste la diagnosi (e dunque neppure la certificazione) di BES.

Chi fa la diagnosi di dislessia?

Neuropsichiatra Il Neuropsichiatra È un medico specializzato che si occupa di certificare se tuo figlio è dislessico, tramite una procedura specifica che coinvolge anche altri professionisti.

Come diagnosticare DSA adulto?

A partire dai 18 anni di età è possibile ottenere una diagnosi presso centri pubblici o presso centri e specialisti privati accreditati che dispongano di una batteria di test adatta a valutare il profilo di un adulto. In Italia esistono diversi servizi (pubblici o più spesso privati), dislocati nelle diverse regioni.

Post correlati: