Quanto costa il riscatto dei contributi figurativi?
Quanto costa il riscatto dei contributi figurativi?
Il riscatto della laurea agevolato rientra tra le misure per il riscatto dei contributi per periodi non coperti da contribuzione al fine di aumentare il montante contributivo per la pensione. Per il 2021, secondo le indicazioni dell'Inps, il costo è pari a 5.264,49 euro per ogni anno di laurea.
Come avviene la ricongiunzione dei contributi?
- Ricongiunzione dei contributi. La ricongiunzione dei contributi permette a chi ha posizioni assicurative in gestioni previdenziali diverse di riunire, tramite trasferimento tutti i periodi contributivi in un’unica gestione, ottenendo così una sola pensione.
Come calcolare l’onere di ricongiunzione?
- Il calcolo dell’onere di ricongiunzione è abbastanza complesso. In base a fattori come la data di presentazione della domanda, l’età e il sesso, del richiedente, l’anzianità contributiva totale, viene calcolato un coefficiente, chiamato coefficiente di riserva matematica, stabilito dal Ministero.
Cosa è la ricongiunzione?
- La ricongiunzione è la possibilità di unire tutti i contributi che hai maturato in gestioni diverse, in un’unica gestione, in modo da avere un’unica pensione. Praticamente i precedenti enti a cui eri iscritto, trasferiscono all’INPS tutti i contributi accumulati a tuo nome.
Quando può essere esercitata la facoltà di ricongiunzione?
- La facoltà di ricongiunzione può essere esercitata di norma una sola volta, salvo che il richiedente possa fare valere un ulteriore periodo assicurativo di dieci anni, di cui almeno cinque anni di contribuzione continuativa in regime obbligatorio in relazione ad attività effettivamente esercitata.