Cosa era la tholos?
Cosa era la tholos?
Le tombe a thòlos (al plurale tholoi), che in greco antico significa cupola, sono monumenti funerari risalenti come tipologia alla tarda età del bronzo. ... Ancora più estensivamente è stato spesso chiamato tholos anche il tempio greco a pianta circolare denominato monoptero ed in generale alle costruzioni circolari.
Quale la differenza tra cupola e Pseudocupola?
A cupola, o meglio a pseudo-cupola, (perché la cupola è una struttura spingente, e la pseudo cupola è realizzata mediante semplice sovrapposizione di anelli orizzontali concentrici aggettanti, solo appoggiati,che non esercitano alcuna spinta alla base), furono le prime tombe monumentali.
A cosa serve la Pseudocupola?
Strutture coperte con pseudocupole realizzate accumulando pietre a secco, sono presenti come ricoveri rurali, legate al mondo pastorale, in varie aree del Mediterraneo compresa una vasta area dell'Italia meridionale. ... La tecnica della pseudocupola viene utilizzata nelle regioni polari per la costruzione degli igloo.
Che significa dromos?
[dal gr. -dromos, dal tema di dramêin "correre"]. - Secondo elemento di parole composte (per es., ippodromo, velodromo) nelle quali significa "luogo dove si corre o si fa correre", "campo di gare di corsa", "luogo d'arrivi e partenze" (come...
Come si costruisce una pseudocupola?
La pseudocupola viene frequentemente indicata in archeologia con il nome di thòlos (plurale thòloi) dal greco ϑόλος che significa cupola. Le pseudocupole sono generalmente realizzate con muratura poligonale a secco cioè con conci sbozzati o appena sbozzati che costituiscono filari non sempre della stessa altezza.
Come è stato costruito il soffitto interno del Tesoro di Atreo?
Il Tesoro di Atreo o Tomba di Agamennone è stato costruito tra il 1350 e il 1250 AC. E' costituito da un passaggio, un'entrata, una camera a volta e una camera laterale. L'uso di elementi megalitici all'entrata e la muratura rivestita in modo curato sono caratteristiche distintive del monumento.