Quando si può pagare una fattura in contanti?

Sommario

Quando si può pagare una fattura in contanti?

Quando si può pagare una fattura in contanti?

La legge di bilancio ha infatti fissato il limite di soglia per i pagamenti in denaro e la tracciabilità delle spese detraibili IRPEF al 19%. Il limite fissato che varrà anche per tutto il 2021 è posto a 1999,99 euro. Precedentemente era pari a 2999,99 euro.

Quanto posso pagare in contanti 2020?

Per effetto della norma introdotta dal decreto fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2020, a partire dal prossimo anno non sarà possibile effettuare pagamenti in contanti per un importo superiore a 1.0,99 euro per la precisione.

Come pagare una fattura a rate in contanti?

  • Pagamento fattura a rate in contanti: si può? Per evitare intenti elusivi, la legge vieta di pagare una fattura di importo pari o superiore a 3.000 euro in più rate versate in contanti, anche se singolarmente prese sono di importo inferiore a tremila euro.

Come si può frazionare il pagamento della fattura in contanti?

  • Non è possibile frazionare il pagamento della fattura in più acconti versati in contanti. Ad esempio, se devi dare a un ingegnere 5.000 euro per una fattura non puoi consegnargli, in due occasioni diverse, 2.500 euro in contanti. È, invece, possibile pagare un primo acconto in contanti e il resto con strumenti tracciabili.

Quali sono le sanzioni per il pagamento della fattura in contanti?

  • Sanzioni per pagamento fattura in contanti. Chi viola le regole sul pagamento delle fatture in contanti subisce una sanzione che va: da 3mila a 50mila euro: se la fattura non supera 250mila euro; da 15mila a 250mila euro: se la fattura è di oltre 250 mila euro. La multa grava su entrambe le parti, sia cioè su chi riceve i soldi che su chi li versa.

Chi viola le regole sul pagamento delle fatture in contanti?

  • Chi viola le regole sul pagamento delle fatture in contanti subisce una sanzione che va: da 3mila a 50mila euro: se la fattura non supera 250mila euro; da 15mila a 250mila euro: se la fattura è di oltre 250 mila euro. La multa grava su entrambe le parti, sia cioè su chi riceve i soldi che su chi li versa.

Post correlati: