Come capire di essere intollerante al lattosio?

Sommario

Come capire di essere intollerante al lattosio?

Come capire di essere intollerante al lattosio?

Il test più diffuso e attendibile per la diagnosi di intolleranza al lattosio è il test sul respiro o breath test, un esame non invasivo che consiste nell' analisi dell'aria espirata del soggetto prima e dopo l'assunzione di lattosio. Il test va a misurare le quantità dei gas idrogeno e metano presenti nell'espirato.

Quali sono i sintomi dell’intolleranza al lattosio?

  • L’intolleranza al lattosio è una condizione comune che può essere facilmente diagnosticata e trattata con semplici misure dietetiche. I sintomi includono dolore addominale, gonfiore, diarrea e flatulenza . Il test utilizzato per fare diagnosi d’intolleranza al lattosio è il breath test (H2 Breath Test).

Cosa è la diarrea dovuta al lattosio?

  • La diarrea dovuta all'intolleranza al lattosio è spesso quella cosiddetta "osmotica", in cui le feci si presentano piene di acqua. Dal momento in cui il lattosio non viene scomposto dalla lattasi, rimane a fermentare attirando a sé acqua nello stomaco, la cui conseguenza sono crampi e - appunto - diarrea.

Cosa può provocare la fermentazione del lattosio nel colon?

  • La fermentazione del lattosio nel colon, infatti, può portare a un aumento dei gas, che provocano questi disturbi. Il gas si forma nell'intestino per via della mancata digestione del lattosio che ...

Quali sono gli alimenti contenenti lattosio?

  • ALIMENTI NON CONSENTITI Alimenti contenenti lattosio. Allo scopo di evitare carenze nutrizionali è opportuno che venga valutata con il medico la tollerabilità individuale e l’effettiva necessità di eliminare dalla dieta gli alimenti sottoelencati. Latte, formaggi freschi e stagionati, panna, formaggini da spalmare, gelati, frappé.

Post correlati: