Qual è il plurale di busta paga?

Sommario

Qual è il plurale di busta paga?

Qual è il plurale di busta paga?

Innanzi tutto è preferibile scriverli senza trattino (nave traghetto) e nel plurale muta solo la desinenza del primo termine (o nome): navi traghetto (navi-traghetto); buste paga (buste-paga) per un motivo semplicissimo. ... Si tratta di nomi che rappresentano un'intera frase abbreviata.

Chi fa le buste paghe?

Possono elaborare le buste paga: il datore di lavoro, un addetto paghe interno all'azienda, un centro elaborazione dati, un Dottore Commercialista o un Consulente del lavoro.

Dove posso trovare le buste paga?

Posta elettronica ordinaria – a partire dal 2018, il datore di lavoro può fornire copia digitale della busta paga INPS tramite email ordinaria, a patto che essa sia formalmente indicata come mezzo di contatto (e sia protetta da nome utente e password).

Cosa sono i nomi accostati?

Buono-sconto, vagone-letto, uomo-ragno, nave-traghetto sono nomi accostati; essi sintetizzano intere espressioni in due parole: nave-traghetto significa, infatti, nave utilizzata per traghettare persone e macchine. ... buoni—sconto, vagoni—letto, uomini—ragno, navi—traghetto...

Come diventare addetto alle buste paga?

Quali sono i requisiti per diventare addetto paghe e contributi?

  1. titolo universitario triennale in materia economica o giuridica oppure essere in possesso di un diploma di perito commerciale.
  2. conoscenze di contabilità generale.
  3. esperienza pratica nel settore.

Perché si chiama cedolino?

La definizione di busta paga o cedolino Si tratta della c.d. "busta paga", nata originariamente come busta per contenere il salario degli operai che, nel tempo, ha assunto un ruolo di documento contabile importante dove si trovano le diverse componenti del rapporto di lavoro.

Post correlati: