Come si registra una riduzione del canone di locazione?

Sommario

Come si registra una riduzione del canone di locazione?

Come si registra una riduzione del canone di locazione?

Per comunicare telematicamente all'Agenzia delle Entrate la rinegoziazione del canone di locazione su un contratto in corso occorre scaricare il modello RLI di richiesta di registrazione e adempimenti successivi, inserendo il codice 8 nella casella “adempimenti successivi”.

Come effettuare l’accordo di riduzione del canone di locazione?

  • L’accordo di riduzione del canone di locazione, è possibile effettuarlo per tutti i contratti di locazione, indipendentemente dalla tipologia dello stesso. E’ possibile, registrare tale accordo sia nel caso di locazione di immobili per uso abitativo, sia nel caso di locazione di immobili commerciali.

Qual è l’esenzione dalla riduzione dei canoni di locazione?

  • L’esenzione da ogni imposta per gli accordi di riduzione dei canoni di locazione è stata prevista dal DL n. 133/2014. L’art. 19 stabilisce infatti che: “La registrazione dell’atto con il quale le parti dispongono esclusivamente la riduzione del canone di un contratto di locazione ancora in essere è esente dalle imposte di registro e di bollo”

Cosa comporta la variazione del canone di locazione?

  • La variazione del canone comporta qualche conseguenza per i contratti a uso diverso di quello abitativo, con riferimento all’eventuale indennità per la perdita di avviamento commerciale, che chiaramente muterà in proporzione e sarà dovuta al conduttore al termine della locazione. Registrazione Riduzione Canone di Locazione

Qual è la registrazione dell’accordo di riduzione del canone fiscale?

  • La registrazione dell’accordo di riduzione del canone di locazione, è necessaria per la riduzione del canone fiscale. Con la registrazione dell’atto, infatti, il proprietario potrà comunicare all’Agenzia delle Entrate, il nuovo ammontare annuo del canone sul quale saranno dovute le imposte, evitando, quindi, esborsi non dovuti.

Post correlati: