Cosa prevede il referendum sul taglio dei parlamentari?

Sommario

Cosa prevede il referendum sul taglio dei parlamentari?

Cosa prevede il referendum sul taglio dei parlamentari?

Approvato in via definitiva dalla Camera l'8 ottobre 2019, il testo di legge costituzionale prevede il taglio del 36,5% dei componenti di entrambi i rami del Parlamento: da 6 seggi alla Camera dei deputati, da 3 seggi elettivi al Senato. ...

Quando ci sarà la Riduzione dei parlamentari?

98/2011), oltre che alle elezioni suppletive, amministrative e regionali anche al referendum confermativo del testo di legge costituzionale sulla riduzione del numero dei parlamentari. Le elezioni avranno luogo di domenica e lunedì e si terranno tra il 15 settembre e il 15 dicembre 2020.

Che cos'è il referendum confermativo?

Attraverso il referendum abrogativo si decide se abrogare o meno una legge mentre con il referendum confermativo il popolo decide se confermare o meno una legge di riforma costituzionale già approvata dal Parlamento, ma senza la maggioranza qualificata dei due terzi.

Chi ce Nel Parlamento?

Parlamento italiano
Presidente della CameraRoberto Fico (M5S)
Presidente del SenatoMaria Elisabetta Alberti Casellati (FI)
Eletto daCittadini italiani
Ultima elezione

Come può essere il referendum?

Il Referendum è previsto nella forma di abrogativo, propositivo o d'indirizzo e confermativo. Il Referendum abrogativo può abrogare in toto o in parte leggi, norme anche consuetudinarie, atti aventi forza di legge.

Quando finisce la legislatura in corso?

Il suo termine naturale è previsto per il marzo 2023. È la legislatura con l'età media più bassa: alla Camera 44,33 anni, al Senato 52,12 anni.

Cosa dice l'articolo 59 della Costituzione?

Art. 59. E' senatore di diritto e a vita, salvo rinunzia, chi e' stato Presidente della Repubblica. ((Il Presidente della Repubblica puo' nominare senatori a vita cittadini che hanno illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario.

Che cosa si intende per referendum abrogativo?

Il referendum abrogativo previsto dall'art. 75 Cost. stabilisce che 500.000 cittadini o 5 Consigli regionali, possono proporre all'intero corpo elettorale “l'abrogazione, totale o parziale, di una legge o di un atto avente valore di legge".

Quali referendum ci sono in Italia?

Il testo costituzionale prevede fondamentalmente tre tipologie di referendum: abrogativo, propositivo e costituzionale.

Post correlati: