Come si guarisce dalla trombosi venosa profonda?

Sommario

Come si guarisce dalla trombosi venosa profonda?

Come si guarisce dalla trombosi venosa profonda?

Terapie. La terapia della trombosi venosa prevede l'uso di farmaci che servono a diminuire la coagulazione del sangue, rendendolo più fluido. Solitamente si ricorre all'eparina, somministrata per via endovenosa o sottocutanea per alcuni giorni, e agli anticoagulanti orali, che vanno assunti per almeno 3-6 mesi.

Cosa comporta la trombosi venosa profonda?

La trombosi venosa profonda consiste nella formazione di coaguli di sangue (trombi) all'interno delle vene profonde, in genere delle gambe. I coaguli di sangue possono formarsi nelle vene se la vena è lesa, in presenza di una patologia o di un elemento che rallenti il ritorno di sangue al cuore.

Quando viene diagnosticata la trombosi venosa profonda?

  • Diagnosi. La trombosi venosa profonda, se asintomatica, viene spesso diagnosticata tardivamente e solo quando si verifica una embolia polmonare e/o una sindrome post-flebitica. La diagnosi viene sospettata all’anamnesi e trova conferma all’esame obiettivo e soprattutto con la visualizzazione del trombo all’ecografia con colordoppler.

Come si cura la trombosi venosa?

  • La trombosi venosa si cura con farmaci anticoagulanti, cioè farmaci che riducono la normale capacità di coagulazione del sangue (eparina o analoghi), impedendo così la crescita del trombo e dando modo alle risorse naturali dell’organismo di sciogliere progressivamente il coagulo che si è formato.

Come si può usare clexane per la trombosi venosa profonda?

  • Clexane): per la cura della trombosi venosa profonda, si raccomanda di assumere 1 mg/kg di farmaco per via sottocutanea ogni 12 ore; in alternativa, è possibile somministrare 1,5 mg/kg per via sottocutanea una volta al giorno, circa sempre alla stessa ora.

Post correlati: