Come richiedere cassa integrazione ordinaria?
![Come richiedere cassa integrazione ordinaria?](https://i.ytimg.com/vi/_PqaKfD1bMA/hq720.jpg?sqp=-oaymwEcCOgCEMoBSFXyq4qpAw4IARUAAIhCGAFwAcABBg==&rs=AOn4CLBm50HwbHDLnPi0FsslinH2bFWejw)
Come richiedere cassa integrazione ordinaria?
Per richiedere l'intervento della Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria (CIGO), il datore di lavoro deve attivare preventivamente la procedura di consultazione sindacale: 10 gg prima dell'inizio della sospensione, nel caso di aziende con meno di 50 dipendenti.
Come funziona la cassa integrazione INPS?
Durante la Cig, il dipendente ha diritto a ricevere: la normale retribuzione oraria prevista dal contratto, a carico del datore di lavoro, per le ore di lavoro effettivamente prestate; un trattamento di integrazione salariale, a carico dell'Inps, pari all'80% della retribuzione persa durante le ore di servizio non ...
Qual è la cassa integrazione guadagni?
- La cassa integrazione guadagni o CIG è un istituto previsto dalla legislazione italiana consistente in una prestazione economica, erogata dall'INPS o dall'INPGI, a favore dei lavoratori sospesi dall'obbligo di eseguire la prestazione lavorativa o che lavorino a orario ridotto.
Qual è la cassa integrazione guadagni ordinaria o anticipato?
- La Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria o CIGO come anticipato è un ammortizzatore sociale erogato dall’INPS che integra o sostituisce la retribuzione dei lavoratori ai quali è stata sospesa o ridotta l’attività lavorativa a causa di eventi non prevedibili e non imputabili all’impresa o ai dipendenti stessi.
Qual è la cassa integrazione ordinaria?
- La cassa integrazione ordinaria è pagata da ogni impresa con un contributo ordinario sul monte retribuzioni lordo e con un contributo addizionale sulle integrazioni salariali anticipate. Il contributo ordinario è pari al 2,20% o all'1,9% del monte retribuzioni lordo rispettivamente per le imprese con più di 50 dipendenti o fino a 50.
Chi può usufruire della cassa integrazione ordinaria?
- Un’azienda può usufruire della cassa integrazione ordinaria, per un massimo di 12 mesi entro un biennio, comprensivi di proroghe. Superato questo arco temporale le possibilità sono tre: L’azienda si é ripresa dalla crisi ed é in grado di far tornare tutti i suoi lavoratori in attività.