Come coltivare le piante di kiwi?

Sommario

Come coltivare le piante di kiwi?

Come coltivare le piante di kiwi?

I kiwi si possono coltivare in pieno sole e in un luogo protetto dalle gelate tardive primaverili che potrebbero danneggiare la crescita emergente. Tuttavia di fondamentale importanza è separare le piantine giovani a circa 3 metri l'una dall'altra e annaffiarle fino a quando non si stabilizzano.

In che periodo si piantano i kiwi?

Il periodo migliore per la messa a dimora del kiwi è la primavera: questa pianta infatti teme il gelo. Per la coltivazione è necessario un substrato di terreno molto profondo che deve inoltre essere permeabile, ben drenato e ricco di materiale organico.

Dove sono coltivati i kiwi?

In Italia la coltivazione del kiwi inizia a partire dagli anni settanta e si diffonde ben presto nelle regioni del Centro-Nord (ma anche un po' in tutto il Paese). Le regioni dove è concentrata maggiormente la produzione sono: il Lazio, il Piemonte e il Veneto.

Come far fruttificare i kiwi?

A fine inverno si accorciano i rami prodotti l'anno precedente lasciando soltanto 4-5 gemme, e si asportano invece i rami più vecchi, e quelli che hanno fruttificato l'anno prima, più o meno come si fa con la vite, lasciando però un maggior numero di rami laterali, ed accorciando in modo meno vigoroso i rami che ...

Come annaffiare kiwi?

Come regola generale, bisogna irrigare solo quando il terreno non presenti umidità della precedente annaffiatura, garantendo alla pianta l'acqua di cui ha bisogno. Dopo la semina o il travaso, bisogna innaffiare in abbondanza, continuando, se necessario quotidianamente anche nella stagione estiva.

Quali sono le malattie della pianta di kiwi?

  • Pianta kiwi: Malattie della pianta da kiwi e possibili rimedi. La pianta di kiwi risulta fortunatamente molto resistente e poco soggetta a malattie. La più frequente di esse è la batteriosi, una infezione causata da un microrganismo del genere Pseudomonas.

Quando impiantare il kiwi?

  • Matua: molto vigorosa, fiorisce verso la fine di maggio. ... Se ti stai chiedendo quando impiantare il kiwi, sappi che il periodo migliore è l’autunno, ...

Quando avviene la raccolta dei kiwi?

  • La raccolta dei kiwi avviene tra ottobre e novembre, e i frutti poi si conservano per alcuni mesi in frigorifero, al massimo fino a giugno nella coltivazione professionale.

Come conservare i kiwi in frigorifero?

  • Alcune varietà di kiwi possono essere conservate abbastanza a lungo in frigorifero, anche per 30-40 giorni, ad una temperatura 1-2°C. Per fare in modo che si conservino meglio, si consiglia di porre i kiwi dentro un sacchetto di plastica chiuso e provvisto di piccoli fori che lascino traspirare i frutti, evitando così che si forma la condensa.

Post correlati: