Dove si entra Parco Appia Antica?

Sommario

Dove si entra Parco Appia Antica?

Dove si entra Parco Appia Antica?

Il Museo è anche raggiungibile partendo dalla Villa dei Quintili con il 654 (fermata Appia/Squillace) su via Appia Nuova. INDIRIZZO: È possibile accedere al Parco della Caffarella da diversi ingressi. I principali si trovano su Via della Caffarella, Via Latina e Largo Tacchi Venturi, Roma.

Quanto è grande il parco dell Appia Antica?

4.580 ettari La superficie del Parco, a seguito dell'ampliamento dell'ottobre 2018, è di circa 4.580 ettari.

Quale era il percorso della via Appia Antica?

La Via Appia Antica aveva inizio a Porta Capena, nei pressi del Circo Massimo, per proseguire verso sud con un tracciato lineare e agevole fino a raggiungere Capua e successivamente Brindisi.

Quanti ettari sono il parco della Caffarella?

300 ettari Il Parco della Caffarella é conosciuto per la sua bellezza e la sua importanza, è infatti un'area di circa 300 ettari di Campagna Romana rimastra straordinariamente intatta; essa si trova subito a ridosso del centro storico e racchiude monumenti archeologici di eccezionale bellezza e importanza, si tratta quindi di un ...

Perché è stata costruita la via Appia?

La funzione primaria del tracciato era di garantire un rapido movimento delle truppe verso l'Italia meridionale, al fine di consolidare il dominio di Roma su quella parte della penisola.

Come si costruivano le strade romane?

Le strade erano costruite secondo un preciso criterio: uno strato più profondo, statumen, di sassi e argilla; un secondo strato, rudus, fatto di pietre, mattoni rotti, sabbia, tutti impastati con calce; un terzo strato, nucleus, di pietrisco e ghiaia; una copertura, summum dorsum, di lastre levigate di pietra che ...

Cosa fare al parco della Caffarella?

Orari monumenti e musei:

  1. Sepolcro Annia Regilla - sabato e domenica ore 10.00/16.00 (periodo estivo ore 18.00). Visite guidate anche su richiesta: [email protected].
  2. Chiesa di Sant'Urbano - aperta solo in occasioni di visite guidate. Info: Sovrintendenza Beni Culturali di Roma Capitale.

Post correlati: