Come calcolare importo cassa integrazione?

Sommario

Come calcolare importo cassa integrazione?

Come calcolare importo cassa integrazione?

La misura del trattamento integrativo è pari all'80% della retribuzione globale che sarebbe spettata per le ore non prestate comprese tra zero ed l'orario contrattuale massimo. Il trattamento è soggetto alla riduzione prevista dall'art. 26 della legge n. 41/1986 pari al 5,84%.

Come calcolare cassa integrazione part time?

part-time orizzontale: retribuzione teorica moltiplicata per 100 e divisa per la percentuale di part-time del lavoratore espressa in unità, con 2 decimali; part-time verticale o misto: retribuzione teorica moltiplicata per100 e divisa per la percentuale di part-time del mese espressa in unità, con 2 decimali.

Come calcolare importo cassa integrazione in deroga?

Di 585 euro, sarà riconosciuto dll'INPS solo l'80%, ossia 468 euro. Quindi la retribuzione totale, compresa la CIG in deroga, sarà pari a 715 (somma pagata dall'azienda) + 468 (somma pagata dall'INPS) = 1183 euro.

Come funziona la cassa integrazione parziale?

L'azienda può decidere in che modo applicare la cassa integrazione. Può farlo in modo parziale ossia con riduzione dell'orario previsto, per esempio passando da 40 settimanali a 20, oppure farla a zero ore il che prevede che l'attività venga completamente sospesa,imanali previste nel contratto.

Come si calcola la cassa integrazione?

  • Come si calcola l’importo della cassa integrazione? La cassa integrazione è una prestazione economica erogata dall’Inps o dai fondi di settore, in caso di sospensione attività, eventi meteorologici o mancanza di commesse. Il lavoratore sospeso, ha diritto all’80% della retribuzione globale lorda, in base al massimale Inps.

Quali sono i massimali della cassa integrazione per intemperie?

  • Per le imprese del settore edile e lapideo che hanno chiesto la cassa integrazione per intemperie stagionali, i massimali 2020 della cassa integrazione sono: 1127,87 al netto dell’aliquota Inps del 5,84% (1197,82 al lordo) per le retribuzioni inferiori o uguali ad euro 2.159,48,

Quanto spetta al lavoratore in cassa integrazione?

  • Al lavoratore spetta un importo di CIG, pari al 66,70%, includendo il rateo della tredicesima per le ore in cassa integrazione. Nel 2021 l’Inps rilascerà il Cu e la cassa integrazione costituirà un reddito ai fini irpef.

Post correlati: