In che mese fiorisce la ginestra?

Sommario

In che mese fiorisce la ginestra?

In che mese fiorisce la ginestra?

estivo Fioritura. La ginestra fiorisce nel periodo primaverile-estivo regalando generose fioriture anche nei climi più secchi e sui suoli più aridi. I fiori della ginestra sono ermafroditi , generalmente di colore giallo acceso .

Com'è il fiore della ginestra?

I fiori della ginestra crescono numerosissimi, presentano un colore giallo intenso e un gradevole profumo; hanno una composizione bilabiata, cioè calice e corolla sono uniti alla base ma divisi nella parte superiore in due parti singole. In genere possono avere una lunghezza fino a circa tre centimetri.

Quanto dura la fioritura delle ginestre?

I fiori di questa particolare specie sono quelli tipici di colore giallo acceso e riuniti in racemi che possono raggiungere notevoli altezze , fino a otto centimetri , sbocciano durante il periodo che va da maggio fino a giugno , ciò può dipendere dal clima in cui vivono.

A cosa serve la ginestra?

La ginestra (Cytisus scoparius) è una pianta della famiglia delle Leguminose Papilionacee. Dall'importante azione sedativa, lassativa e vasocostrittrice, è utile per depurare l'organismo e regolare la frequenza cardiaca.

Come è fatta una ginestra?

La ginestra - generalità La sua forma è tondeggiante, con fusti sottili e flessibili, foglie lanceolate e caratteristici fiori giallo oro; i frutti sono baccelli contenenti ognuno 10/15 semi.

Come riprodurre la ginestra selvatica?

La ginestra si propaga per seme a fine inverno e per talea nel mese di agosto. Per ottenere piante con le stesse caratteristiche della pianta madre si preferisce propagarla mediante talea. Nel mese di Agosto si prelevano, con cesoie ben affilate, rametti lunghi 10-12 cm e si mettono a radicare in terriccio poroso.

Quando si piantano i semi di ginestra?

Il periodo più adatto per la messa a dimora delle piante di ginestra è l'autunno (da ottobre a novembre) o l'inizio della primavera.

Quando fiorisce la ginestra?

  • La ginestra fiorisce nel periodo primaverile-estivo regalando generose fioriture anche nei climi più secchi e sui suoli più aridi. I fiori della ginestra sono ermafroditi , generalmente di colore giallo acceso . La corolla è papillonata e i fiori possono trovarsi sia in grappoli sia singoli.

Come è originaria la ginestra?

  • La ginestra è originaria dall'Asia Occidentale, Africa Settentrionale ed Europa. La ginestra comprende settantacinque piante suffrutticose e arbustive che hanno come caratteristica comune il fatto di essere molto semplici da coltivare. Una caratteristica comune in molte ginestre è l'assenza quasi totale di foglie.

Quali sono i fiori della ginestra odorosa?

  • Ad esempio, la ginestra odorosa è velenosa, mentre la ginestra dei carbonai viene utilizzata per rallentare il battito cardiaco in casi di tachicardia. I fiori della ginestra sono molto indicati anche favorire la diuresi, ma anche per sedare gli attacchi di ansia, malesseri, stanchezza e pressione bassa che porta a svenimenti.

Post correlati: